Sergio Del Barba

Founder Starter

Arrivano i Mercatini di Natale 2019! Parte Seconda : ecco i più belli della Toscana !!

2019-12-05 13:54:59

Amici di Cam Tv, ecco la seconda puntata della recensione su alcuni dei migliori Mercatini di Natale in corso. Dopo il Trentino è la volta della Toscana, buona lettura e buon viaggio ;)

I mercatini di Natale in Toscana spuntano come per magia nelle grandi città e nei piccoli borghi, riscaldando con un'atmosfera da fiaba le gelide giornate d'inverno. Tra arte e cultura, artigianato e buona cucina, questa terra è ricca di sorprese, soprattutto durante il periodo natalizio. Ecco i mercatini da non perdere in Toscana durante l'Avvento.

1. Arezzo, l'atmosfera magica del Natale tirolese

Nell'affascinante cornice di Piazza Grande, dal 16 novembre al 26 dicembre torna il Mercatino tirolese, con venticinque casette di legno ispirate alle atmosfere tipiche del Tirolo. Tra gli stand potete acquistare prodotti artigianali, come le caldissime pantofole in lana cotta e gli addobbi in vetro per l'albero di Natale, o assaggiare tante delizie per il palato, come i canederli, le raclette a base di formaggio e i celebri spätzle, accompagnati da fiumi di birra artigianale spillata in una baita al centro della piazza.


2. Fucecchio, il paese di Babbo Natale

Al confine tra Firenze, Pisa e Lucca si trova il paese di Babbo Natale: è Fucecchio, piccolo comune toscano che durante il periodo natalizio si trasforma nella magica dimora di Santa Claus. Ogni domenica di dicembre e il 6 gennaio si svolge la manifestazione "Natalia, il paese di Babbo Natale". Stand gastronomici, articoli natalizi e il grande Presepe fanno da cornice alla casetta dove Babbo Natale incontra i più piccoli. L'evento più atteso rimane però la "parata di Babbo Natale", sfilata che anima nel pomeriggio le strade del borgo con carri e più di cento figuranti tra ballerini, elfi e personaggi di fantasia.

3. Firenze, un Natale tra il classico e il solidale

Il capoluogo toscano celebra il periodo natalizio con due eventi che uniscono la tradizione alla solidarietà. Nella Piazza di Santa Croce, dal 23 novembre al 22 dicembre, sarà possibile passeggiare tra gli chalet di legno del Weihnachtsmarkt, il caratteristico mercatino che rievoca l'atmosfera natalizia dei villaggi tedeschi con tanti prodotti tipici. A Palazzo Corsini, dal 6 all'8 dicembre, avrà luogo la XVIIedizione del Mercato Nataleperfile, un appuntamento di raccolta fondi che aiuta a sostenere il servizio di assistenza ai malati della fondazione FILE. Oltre allo shopping solidale tra oltre 60 espositori, non mancheranno spazi che offrono prodotti donati dalle aziende alla fondazione.

4. Montepulciano, il mercatino più grande del Centro Italia

A Montepulciano si tiene il più grande mercatino natalizio del Centro Italia, con ben 80 casette in legno che espongono artigianato locale, abbigliamento, pelletteria, specialità culinarie, decori e addobbi. Le casette sono allestite all'interno del Villaggio di Natale, in Piazza Grande. L'attrazione più amata da tutti i bambini è però il Castello di Babbo Natale. Situato nella maestosa Fortezza Medievale, propone spettacoli interattivi, laboratori e attività didattiche, giochi e intrattenimento. Sempre in zona, si trova la Christmas Terrace, dove potrete degustare un calice di Vino Nobile di Montepulciano DOCG e assaggiare le prelibatezze gastronomiche toscane. Ecco le date di apertura del Villaggio: 16, 17, 23, 24, 30 novembre; 1, 6, 7, 8, 13, 14, 15 dicembre; tutti i giorni dal 20 dicembre al 6 gennaio.

5. Palazzuolo sul Senio, le magie dell'Avvento

Nel cuore dell'Alto Mugello, Palazzuolo sul Senio risplende con la magia dell'Avvento. Il mercatino dell'antico borgo, arroccato sull'Appennino al confine fra Toscana ed Emilia-Romagna, richiama ogni anno centinaia di visitatori. Come da tradizione, nelle prime tre domeniche di dicembre, il centro storico prende vita con mercatini e bancarelle colorate, che vendono oggetti d'artigianato, prodotti tipici e specialità gastronomiche, mentre per le vie medievali viene allestito il percorso "I 100 presepi per Palazzuolo", che mette in mostra rappresentazioni tradizionali e innovative della Natività.


25