Sergio Del Barba

Founder Starter

Arrivano i Mercatini di Natale 2019 ! Parte Prima: ecco i più belli del Trentino Alto Adige !

2019-11-28 14:20:29

C'è una cosa che appassiona da sempre gli italiani e non risente di crisi, cali di entusiasmo o di partecipazione, ed è la tradizione del Natale! Eventi, manifestazioni e soprattutto i famosi mercatini prendono forma già durante l'autunno e vanno ad allietare le piazze di tanti paesi italiani!

In particolare, i mercatini di Natale del Trentino-Alto Adige sono diventati delle vere istituzioni, frequentatissimi dalla gente del posto ma anche dai turisti che li visitano per trascorre qualche ora spensierata tra shopping e divertimento. Seguiteci in questo itinerario alla scoperta dei mercatini di Natale in Trentino-Alto Adige.

1. Trento

Dal 23 novembre fino al 6 gennaio, Piazza Cesare Battisti e Piazza Fiera si accendono di luminarie e si riempiono di tante casette di legno. Da oltre 90 espositori potrete acquistare prodotti tipici dell'artigianato alpino, come oggetti in legno e caldi indumenti di lana, e degustare le specialità più squisite della tradizione trentina, come lo strudel e gli straboi. In Piazza Santa Maria Maggiore, i più piccoli possono visitare la Fattoria dei Pony, seguire i laboratori creativi e visitare la Casa di Babbo Natale.

2. Rovereto

A Natale, Rovereto diventa la città della pace tra i popoli. Seguendo il filo conduttore della luce, il centro storico di questa splendida cittadina diventa il palcoscenico di una serie di appuntamenti all'insegna dell'accoglienza e dell'incontro solidale. Le casette bianche del mercatino, inaugurato in Largo Foibe, proporranno non soltanto idee regalo e prodotti locali, ma anche proposte da artigiani e artisti provenienti da tutto il mondo. Da non perdere il Grande Albero di Piazza Rosmini e il Villaggio di Babbo Natale, dove i bimbi possono scrivere le letterine da appendere all'albero.

3. Cavalese

In questa cittadina della Val di Fiemme il mercatino è..."Magnifico"! Si snoda infatti intorno al Palazzo della Magnifica Comunità di Fiemme, in quello che sembra un giardino delle fiabe. Se siete in cerca degli ultimi regali, curiosate tra le casette che espongono prodotti dell'artigianato locale, altrimenti godetevi gli spettacoli di danza popolare e la caratteristica sfilata dei krampus, demoni dal costume caprino della tradizione tedesca.

4. Arco

Dal 15 dicembre il mercatino di Arco si anima nei fine settimana per offrire, con le sue 40 casette, il meglio della tradizione trentina e italiana. Lasciatevi incantare dai giochi di luce proiettati sui palazzi storici e seguite gli spettacoli, le sfilate e i concerti previsti dal fitto calendario di eventi. Nella Piccola Fattoria degli Animali grandi e piccini possono provare la gioia di vedere da vicino e accarezzare cavalli, caprette, galline e molti altri animali.


5. Pergine Valsugana

Il Natale a Pergine si festeggia con una serie di eventi che ruotano ovviamente intorno al mercatino. La leggenda narra che primi a dare il via a questa tradizione siano stati gli gnomi, gli elfi e le fate delle montagne intorno al paese, che nel periodo natalizio scendevano a valle per offrire giochi e prelibatezze. Un mercatino colorato che vende oggetti d'artigianato e gustosi prodotti gastronomici si snoda tra le vie del centro, allietato da concerti, rassegne corali e sfilate.

6. Cimego

Il mercatino di Cimego è un vero tuffo nel passato, un'occasione per riscoprire tradizioni antiche e sapori di un tempo. Organizzato nel rione di Quartinago, uno dei borghi medievali più belli del Trentino, l'evento si inserisce in una cornice d'eccezione: le corti, gli androni e i fienili addobbati a festa, dove al caldo del fuoco potrete assistere a spettacoli musicali, eventi e laboratori e assaggiare la deliziosa polenta della Valle del Chiese.

7. Tione

Immerso nel cuore delle Valli Giudicarie, il paesino di Tione celebra il Natale con un mercatino colorato e pieno di idee originali. Anche nell'edizione di quest'anno le casette di legno sorgono all'interno del Parco Ville. In perfetta sintonia con la tradizione natalizia offrono oggetti di artigianato in legno, cera e stoffa, prodotti caseari e salumi rigorosamente a chilometro zero.



8. Siror

Il Christkindlmartk, nato qui nel 1993, è un evento molto atteso nella Valle di Primiero, giunto ormai alla 26° edizione. Gli antichi fienili, le stalle e le casette di legno installate nel centro storico propongono al pubblico idee regalo artigianali, addobbi, presepi, ma soprattutto leccornie tipiche come il brazedel di Siror, lo zelten trentino e le frittelle dolci. I pastori con la fisarmonica animeranno con allegria le fredde giornate invernali.

9. Levico Terme

Il mercatino della rinomata località in Valsugana apre i battenti in un contesto incredibile: il Parco Secolare degli Asburgo. Tra luci soffuse e un'atmosfera da fiaba, oltre 60 casette in legno si nascondono tra gli alberi secolari del parco, sotto i fiocchi di neve che scendono ad ammantare di magia il paesaggio. Oltre ad assaggiare i formaggi di malga e le ricche polente, riscaldatevi con dell'ottimo vin brulé mentre assistite alla parata folkloristica dei krampus.

10. Canale di Tenno e Rango

Il paese degli artisti e dei pittori, Canale, e uno dei borghi più belli d'Italia, Rango, sono distanti solo pochi chilometri, l'ideale per visitarli entrambi e tuffarsi nella magia senza tempo dei loro mercatini. Le tradizioni medievali rivivono tra i sapori della carne salada, il corteo dei pastori e degli zampognari e i laboratori sui mestieri tipici della montagna. La musica che si diffonde sotto i portici vi trasporterà in un'atmosfera fiabesca!

11. Bolzano

Con Bolzano entriamo in Alto Adige, ma la musica, per fortuna, non cambia! Dal 28 novembre il centro storico della città è invaso dal profumo del legno, della cannella e dei dolci fatti in casa e in Piazza Walther e dintorni le casette deliziosamente addobbate e colme di idee regalo accolgono grandi e piccini. Non perdetevi i concerti di musica tradizionale dei suonatori di corno e delle bande atesine, la Rassegna Mercato Artistico con tanti artigiani da tutto il mondo e la pista di pattinaggio al "Parco di Natale".


12. Brunico

In questo delizioso paesino, posto a ottocento metri di altitudine nella meravigliosa Val Pusteria, il Natale e l'Avvento hanno un profondo legame con la tradizione. Il percorso inizia nello storico quartiere dell'Oberstadt e prosegue in Via Centrale e in Via Bastioni tra installazioni di luci e concerti dei suonatori di corno. Nel Parco Tschurtschenthaler e nel Convento delle Orsoline potrete ammirare presepi antichi e preziosi. Per rendere ancora più dolce la visita, assaggiate lo zelten e le frittelle con la marmellata. Se invece preferite i sapori salati, non perdetevi il gulash con la polenta e tante altre bontà. Salite fino al Castello per una vista panoramica del mercatino e del centro storico.

13. Merano

Ci sarà un motivo se il mercatino di Natale della celebre città atesina attira ogni anno oltre 500.000 visitatori! Dal 29 novembre il centro storico si accende di luci e colori, con oltre 80 stand dove potrete acquistare i regali perfetti per amici e parenti e scoprire i sapori dell'Alto Adige. Per i bambini il "Goldy's Club" organizza laboratori creativi, giochi e tanti eventi dedicati alle famiglie.


14. Vipiteno

Se volete vivere un sogno, non potete rinunciare a una visita al mercatino di Natale di Vipiteno, uno dei borghi più belli d'Italia in Alta Valle Isarco. Sotto l'imponente Torre delle Dodici, Piazza Città si colora di festa con le tradizionali casette di legno, dove potrete trovare tanti regali originali, e le mostre di presepi intagliati a mano nel legno. Presso gli stand gastronomici potrete degustare le specialità tipiche dell'Alto Adige.

15. Bressanone

Il sontuoso Duomo, la Chiesa di San Michele e il Palazzo del Comune fanno da sfondo a un mercatino ricco e vivace, aperto dal 29 novembre al 6 gennaio. Accanto agli stand gastronomici e quelli di artigianato tirolese, una giostra a vapore e la pista per il pattinaggio fanno la gioia di grandi e piccini, mentre per le vie del centro potrete assistere a concerti a tema, cori della tradizione atesina ed esibizioni di suonatori d'organetto.