Sere_nella_blog

Content Creator

La voce invisibile del vento - Clara sanchez

2019-05-17 07:37:27

Dall'autrice del bestseller internazionale Il profumo delle foglie di limone, una storia di fiducia e di perdono, di amore e di segreti. Una storia che sarà impossibile dimenticare.

DESCRIZIONE

Spagna, località di Las Marinas. La luce si è ritirata verso qualche luogo nel cielo. Il buio della notte avvolge le viuzze del paese e il mare è nero come la pece. Julia ha perso la strada di casa: è circondata dal silenzio e sente solo la voce del vento che soffia dal mare, e profuma di sale e di fiori.
Non ricorda cosa sia successo: era uscita a prendere del latte per suo figlio, ma sulla strada del ritorno all'improvviso si è ritrovata in macchina senza soldi, documenti e cellulare. In pochi minuti quella che doveva essere una vacanza da sogno si è trasformata in un incubo. Per le strade non c’è nessuno, le case sulla spiaggia sembrano tutte uguali e Julia non riesce a ritrovare l’appartamento nel quale l’attendono il marito Félix e il figlio di pochi mesi. Prova a contattarli da un telefono pubblico, ma la linea è sempre occupata. Tutto, intorno a lei, è così familiare eppure così stranamente irreale.
Tra le vie oscure e labirintiche c’è solo una luce, quella di un locale notturno. A Julia non resta altra scelta che raggiungerlo, nella speranza di trovare qualcuno che l’aiuti. Qui, quasi ad aspettarla, c’è un uomo, un tipo affascinante, con la barba incolta e l’accento dell’Est Europa, che sembra sapere tante, troppe cose su di lei. Si chiama Marcus: Julia ha la sensazione di averlo già incontrato da qualche parte. Fidarsi di lui è facile. Eppure Marcus non è quello che sembra e nasconde qualcosa, come ha appena scoperto anche Félix, che sta cercando in tutti i modi di riavere Julia con sé. Ma la donna può affidarsi solo a sé stessa. Deve ascoltare il vento che continua a soffiare intorno a lei. Deve capire cosa sta accadendo. Perché è lì, nel suo istinto di sopravvivenza, che può trovare finalmente la strada di casa.


Dopo l’incredibile successo del Profumo delle foglie di limone, un fenomeno editoriale unico, ancora nella classifica dei bestseller a un anno dall'uscita, Clara Sánchez torna con un romanzo dalla forza dirompente. La voce invisibile del vento racconta una storia di fiducia e di perdono, di colpa e di memoria individuale, di amore e di segreti, una storia che sarà impossibile dimenticare.



LA MIA RECENSIONE

Protagonista di questo libro è Julia, una giovane donna che si reca insieme al marito e la figlio di pochi mesi Las Marinas, località turistica sulla costa spagnola.
Julia esce in tutta fretta per comprare il latte al bambino e non riesce più a trovare la strada per tornare a casa. Si ritrova senza soldi e senza cellulare e non sa cosa le sia successo. In verità ha avuto un incidente con l'auto ed è immersa in un sonno profondo dal quale non riesce a svegliarsi. Durante il coma la donna vive una vita parallela dove incontra visi familiari e si trova ad affrontare mille difficoltà e situazioni strane.

E'un libro con una trama insolita che affronta il delicato tema del funzionamento del cervello in una persona in coma. La protagonista vive infatti a modo suo in una dimensione parallela dove si mescolano fatti reali e immaginari. La " voce invisibile del vento" sono appunto le sensazioni che Julia avverte nel sonno, provocate dai gesti e dalle parole delle persone a lei vicine in ospedale. Una bella storia toccante. Infatti Julia lotta con tutte le sue forze per tornare dal suo bambino e da suo marito liberandosi dal passato pieno di segreti. Il coma rappresenta per la protagonista una pausa di riflessione che la spinge a cercare dentro di sé, le proprie sicurezze e a superarle per tornare alla vita reale.

Molto bello, lo consiglio.


L'AUTRICE

Clara Sánchez ha raggiunto la fama mondiale con il bestseller  ‘Il profumo delle foglie di limone’, in cima alle classifiche di vendita per oltre due anni. Con Garzanti ha pubblicato anche ‘La voce invisibile del vento’ e ‘Entra nella mia vita’.

È l’unica scrittrice ad aver vinto i tre più importanti premi letterari spagnoli: il premio Alfaguara nel 2000, il premio Nadal nel 2010 e il premio Planeta nel 2013 con ‘Le cose che sai di me’.

Ha pubblicato con Garzanti editori i seguenti libri:

‘Il profumo delle foglie di limone’, ‘La voce invisibile del vento’, ‘Entra nella mia vita’, ‘Le cose che sai di me’, ‘Le mille luci del mattino’, ‘La meraviglia degli anni imperfetti’.