La relazione evolve nel tempo: accettazione o rottura?
Le domande da porsi per scoprire la crisi dentro di te e col partner. Le risposte corrette da darsi per accettare questa evoluzione.
La prima cosa da fare, quando "avverti" che qualcosa non va, è concentrarti su un pensiero positivo che non ti permetta di pensare che non c'è più niente da fare.
Non serve a niente vedere tutto nero, non risolve il problema.
Devi cercare di fare un'analisi della situazione, quindi devi porti delle domande.
- Che cosa percepisci nel tuo rapporto che non è più come prima?
- Ci sono dei segnali, anche minimi, che denotano qualcosa che non va?
- Tutti i rapporti hanno bisogno di "cura", non si alimentano da soli, cosa manca a te per essere felice? Sei sicuro che al tuo partner non manchi nulla?
Non trascurare nessun campanello di allarme, impara ad osservare.
Quando tu tieni molto a una persona desideri anche poter continuare a provare le stesse sensazioni, quello che però non hai messo in conto è che le relazioni non sono statiche, le persone crescono e cambiano e di conseguenza devono cambiare anche i rapporti. Non possiamo pensare che quello che andava bene anni fa vada bene anche adesso. Infatti, all'inizio di ogni relazione, ci sono i sentimenti e le emozioni dell'innamoramento poi si lascia spazio a qualcosa di più profondo cioè l'amore.
La cosa migliore è cambiare e crescere insieme, adattandosi con gioia, ma quando questo non avviene per svariati motivi, non è detto che sia tutto finito, magari bisogna solo aspettare l'altro sulla vetta.
Il terapeuta John Gottman ha studiato da vicino le coppie che stanno insieme da molto tempo. La sua conclusione, che io condivido, è la seguente: non esistono le coppie sempre felici.
I momenti di tensione, le liti e le divergenze di opinione fanno parte della vita a due. Ma c'è una differenza, infatti le coppie che sono più felici hanno un segreto, che sembra molto semplice ma non lo è affatto, riescono a gestire gli inevitabili conflitti con affetto e spirito di amicizia.
Al contrario delle coppie che non sono felici, che a quanto pare non ci riescono e non vedono altra soluzione che quella di separarsi. Non si danno nessuna possibilità, neanche la Terapia di coppia.
Non permettere a voi due di arrivare a questo punto, sii attento alla "salute" del vostro rapporto.
_____________________
Se il tuo partner è spesso distratto, disinteressato, freddo, non ha voglia di parlare e di condividere contattami per avere dei consigli per migliorare il vostro rapporto