Vivo ai piedi del Morrone e della Majella il massiccio montuoso dove nell'antichità frati, monaci, benedettini hanno creato luoghi di ritiro e spiritualità tra paesaggi di rara bellezza. Da reporter vi porto alla scoperta dei "Sentieri dello Spirito"

Sulle tracce del Santo eremita che divenne Papa

Il Sentiero dello Spirito lungo 73km é uno dei grandi Trekking del Parco Nazionale della Majella. 

Un ideale viaggio sulle tracce dell'eremita Pietro da Morrone, futuro Papa Celestino V, che scelse proprio gli anfratti della Majella per il suo percorso di fede. 

Il sentiero dello Spirito parte dalla frazione Badia di Sulmona dove è d'obbligo visitare la grande Badia Celestiniana e l'eremo di S. Onofrio; il sentiero poi sale gradualmente fin quasi in cima al Monte Morrone, passando per l'eremo di S. Pietro e i resti di S. Maria. 

Dalla vetta della Montagna una lunga discesa conduce al borgo termale di Caramanico Terme. 

il giorno successivo si percorre quasi per intero la splendida gola dell'Orfento e dopo una breve sosta ai ruderi dell'eremo di S. Onofrio si risale lungo la ripida e ombrosa Rava dell'Avellana. 

Giunti a Pianagrande si può scegliere se pernottare al rifugio "Di Marco", oppure scendere al bellissimo eremo di San Giovanni. 

Il terzo giorno, trai i fitti boschi di faggio e capanne in pietra a secco si prosegue in direzione degli eremi di S. Spirito e San Bartolomeo nel comune di Roccamorice. L'ultima tappa tocca gli eremi di S. Angelo a Lettomanoppello e S. Onofrio a Serramonacesca e si conclude nella vicina Badia di S. Liberatore a Majella. 

Il sentiero dello Spirito può essere percorso anche a singole tappe, visitando gli eremi più belli attraverso brevi escursioni giornaliere.