Senegal Easy Trip

Viaggi & Avventura

Alla scoperta del Senegal - Capitolo 1

2019-05-01 17:35:17

Come il "taxi giallo" di New York, "l'autobus a due piani" per Londra, l'immagine del "Car Rapide" è intimamente legata a Dakar. Attraverso questo forte simbolo, il Museo dell'Uomo di Parigi ha scelto di esporre un "Car Rapide" in occasione della sua riapertura. Oggi ve lo presento...

Al Museo dell'Uomo di Parigi

In uno spazio del maestoso "Musée de l'Homme" a Parigi, il "Car Rapide"  è imponente con la sua decorazione speciale.


Questo oggetto originale attira per la maggior parte visitatori francesi, ma è anche l'orgoglio della comunità senegalese che si è massicciamente spostata in occasione della riapertura del Museo dell'Uomo. Il "Car Rapide", così denigrato in Senegal, è entrato nel museo in francese. 

Un'icona che rischia di essere cancellata

Se tutte le condizioni saranno soddisfatte, non ci dovrebbero più essere "Car Rapide" in circolazione a Dakar verso la fine del 2018 ", afferma Alioune Thiam, direttore generale del Centro esecutivo del trasporto urbano di Dakar.
È una scomparsa annunciata a causa del rinnovo del parco autobus di Dakar.

Di marca Renault SG2 e SG4, i "Car Rapide" sono gestite da trasportatori privati e possono ospitare da 23 a 32 passeggeri, a seconda del modello (e dalla corporatura dei clienti :-) ). 


Di grande utilità per la popolazione senegalese, grazie ai prezzi che sfidano ogni concorrenza, generalmente pericolosi, a causa del loro stato avanzato di invecchiamento, i minibus chiamati colloquialmente "Car Rapide" sono intimamente legati alla società senegalese al punto di esserne divenuti un  simbolo.