Semplificane

Educare il cane senza stress

Semplificane

Educare il cane senza stress

Perdere la pazienza con il cane: come evitarlo?

2021-07-18 21:40:03

Ti trovi regolarmente a dire: “Il mio cane mi fa perdere la pazienza“? Ecco 2 azioni da mettere in pratica subito per aumentare la pazienza verso di lui.

Attenzione! Leggi solo se perdi regolarmente la pazienza con il tuo cane.

Alcuni proprietari mi dicono: "Il mio cane mi fa perdere la pazienza! Come posso fare per migliorare la situazione?".
Ora ti indico due azioni, due modi di fare da mettere subito in pratica per aumentare la pazienza verso il tuo cane. Eccole.
- Guarda la visione d'insieme
- Osserva senza giudicare
Sono più che altro cambiamenti nel modo di vedere le situazioni in cui ti trovi con il tuo cane.
Infatti, che tu perda o meno la pazienza non dipende da fattori esterni, ma da come reagisci a quello che ti capita. È qualcosa di personale.
Quindi, per migliorare dobbiamo per forza cambiare il modo in cui vedi il tuo cane. Per arrivare, in sostanza, all'obiettivo di accettarlo per quello che è. Senza pretese.

Prima azione: guarda la visione d'insieme

Detta in un altro modo: non farti ossessionare dai particolari!
Ogni giorno rispondo a clienti o semplici interessati. Alcuni scrivono spesso, incuriositi o allarmati da ciò che fa il loro cane. Questo succede soprattutto con i cuccioli ma anche tra proprietari di adulti non mancano domande di questo tipo.
    • "Ieri ha fatto la pipì fuori, ma oggi è tornato a farla dentro e cinque minuti fa ne ha fatta un'altra sul pavimento. Come farà ad imparare a farla fuori?" 
    • "Non ha mai ringhiato a nessuno ma oggi, mentre abbiamo incrociato un cane, ha brontolato. Non l'aveva mai fatto, sarà sempre così?"
    • "Quando chiamo gli amici a cena è sempre stato buono nel suo angolino. Ma ieri sera all'improvviso ha messo le zampe sul tavolo, farà sempre così?"
Allora, è normale essere un po' in apprensione. Soprattutto se è il tuo primo cane o se non hai mai avuto un cucciolo. Queste reazioni sono del tutto comprensibili!
Quello che voglio mostrarti, però, è che impuntarsi in modo maniacale su un piccolo particolare che il cane sta facendo adesso, ti distoglie dal disegno generale.
Che è quello di costruire una relazione appagante con lui e passare insieme tanti anni vivendo momenti meravigliosi.
Se il cucciolo fa qualche pipì fuori posto non casca il mondo, se imposti una corretta routine dei bisogni imparerà presto a farla fuori.
Se ha brontolato una volta con un cane sconosciuto non è una tragedia, l'importante è mantenere sempre la calma e non scappare a gambe levate tutte le volte che vedete un altro cane all'orizzonte.
Quindi, il primo invito che ti faccio per sviluppare pazienza verso il tuo cane è: guarda la visione d'insieme e mantieni l'attenzione su quella, evita di farti ossessionare dai particolari
Esempio pratico: quando passeggi, è inutile farsi prendere dall'ansia osservando in modo maniacale in che posizione cammina il tuo cane rispetto a te, se ti sta sempre davanti, dietro, di fianco, ecc. 
Così si perde la naturalezza del momento. Si diventa degli antipatici bacchettoni. 
Guarda la visione d'insieme: uscire ogni giorno facendo belle passeggiate con il tuo cane vuol dire condividere un'esperienza importante ed utilissima per la vostra relazione.
Relazione che durerà sempre, e per questo è importante renderla piacevole e spensierata.

Seconda azione: osserva senza giudicare

Hai presente quelle persone che, parlando del loro cane, ti snocciolano sempre il motivo che starebbe dietro ad ogni sua azione? 
"Annusa lì perché è passato un altro cane", "Fa così perché sente le femmine in calore", "Fa così perché è triste", "Ti viene vicino perché vuole giocare", ecc.
Al di là dell'esattezza delle loro sentenze, fare così non mette le basi di una buona relazione. Perché si parte dal presupposto che il cane sia una specie di oggetto meccanico per il quale dietro ogni azione ci deve sempre essere un motivo che la provoca. 
Fortunatamente nella realtà non è così. Il cane non è una macchina il cui comportamento può essere mosso solo da precisi input. 
Il cane è un essere vivente senziente, capace di provare emozioni, sentimenti ed eseguire ragionamenti.
Quindi, può capitare che qualche volta "faccia cose" per il puro piacere di farle. Oppure che i motivi alla base del suo comportamento a volte siano talmente tanti ed articolati che nessuno potrebbe decifrarli, nemmeno il luminare più abile del mondo.
Per non perdere la spontaneità che penso sia una delle qualità più importanti in una relazione, ti invito a sospendere il giudizio. Se dovessi dare una quantità, ti consiglierei di allenarti a sospendere il giudizio nel 50% delle situazioni quotidiane in cui ti trovi con il tuo cane. 
Allenati ad osservare il cane senza emettere giudizi che potrebbero portarti fuori strada nel valutare le situazioni e, cosa più importante, ti farebbero perdere quella spontaneità che serve a mantenere il rapporto genuino e sincero.
Perché ogni volta che il cane alza un sopracciglio, potresti preoccuparti di dover per forza trovare un perché in quello che sta facendo. 
Con il passare del tempo, vedrai che il tuo cane sarà un universo brulicante di infinite sfumature di comportamenti. E ti andrà bene così, senza l'ansia di dover dare una spiegazione a tutto.
Anche questo contribuirà ad allentare la tensione emotiva verso il tuo cane aumentando la tua pazienza nei suoi confronti.
Bene!
Metti subito in pratica queste raccomandazioni ed in poco tempo vedrai che sarà più facile accettare il tuo cane per quello che è, senza perdere puntualmente la pazienza a causa delle pretese verso di lui.
Per approfondire, scarica gratuitamente l'ebook "Come sviluppare una pazienza di ferro verso il tuo cane". Si legge in 15 minuti. Si mette in pratica in ancora meno tempo. 


Il "segreto" è, come sempre, essere costanti. Ed in poco tempo vedrai il tuo cane da un'angolazione diversa da cui sarà molto più difficile perdere le staffe.
Comincia subito!
Dedicato alla vostra meravigliosa vita insieme.

Percorso completo di educazione di base personalizzato
10 incontri in videocall che trasformano te ed il tuo cane in una coppia affiatata che affronta serenamente la vita quotidiana e rende lo stress un ricordo
108