Alida Ottazzi

Tra il dire e il fare

2019-12-07 22:38:02

Le parole che usiamo hanno un effetto sulla nostra vita: alcune sono, all’opposto di altre, fonte di energia che ci motiva ad agire e a raggiungere i nostri obiettivi. Come usarle?

Le parole che utilizziamo per esprimerci, non solo esplicano il senso che diamo alla realtà, ma condizionano il nostro comportamento e addirittura modificano il nostro cervello. Per descrivere certe situazioni e le emozioni che suscitano in noi, ne usiamo alcune piuttosto che altre: la nostra scelta, oltre a rivelare la visione che abbiamo, influenza il comportamento che assumiamo.

Se abbiamo un compito da svolgere, il nostro modo di percepirlo determina l’atteggiamento con cui lo affrontiamo. Dire “devo fare questa cosa” implica che pensiamo sia un obbligo, mentre dire “posso fare questa cosa” o “so fare questa cosa” rivela che crediamo di potercela fare e ci incoraggia ad agire in tal senso.


Devo, posso, voglio, so sono i quattro verbi servili che impieghiamo per specificare un’azione: l’uso che facciamo di queste parole rivela come ci poniamo nei confronti della situazione e il senso che le attribuiamo. Di conseguenza, cambia anche il nostro modo di affrontarla.

Il linguaggio ci è di grande aiuto nell’indirizzare la nostra energia e supportare il cambiamento desiderato: la sua ricchezza ci offre un mare di opportunità per esprimere, e quindi per comprendere, diverse sfumature e per esplorare differenti punti di vista. Essere consapevoli di ciò è un buon punto di partenza nel percorso verso lo scopo da raggiungere.