Alida Ottazzi

Quanti e quali tipi di articoli esistono?

2019-09-05 13:53:45

17 modelli di articolo per il tuo blog. Ogni blog, personale o aziendale, è legato alle proprie esperienze, e per ognuna di queste esiste la forma giusta. Ho sintetizzato di seguito i vari tipi di articolo per colorare e diversificare il tuo blog.

Se mi segui e hai letto i miei precedenti articoli, sai quanto impegno, entusiasmo e passione servono per creare il tuo blog perfetto.


Dopo averti parlato dei 5 step per un articolo di successo e averti dato linee guida su obiettivi e gestione di un blog, ti voglio parlare dei vari tipi di articoli che puoi scegliere.


Compreso che i contenuti sono la linfa vitale di ogni promozione, sia personale o aziendale, è chiaro che si deve avere una produzione costante di contenuti, e devono diversificati.


Prima di sederti a scrivere, pensa a ciò di cui vuoi parlare, inquadrando il tuo articolo per dargli la forma giusta e il giusto tono.


Ti do di seguito qualche chiarimento su quanti tipi di articoli esistono, in base ai mille argomenti che vorrai/potrai trattare. Capire queste differenze ti aiuterà a strutturare in maniera perfetta i tuoi contenuti.


 I principali blog-articles

1. Liste

Le persone amano le liste e ama vedere incolonnate e riordinate idee o metodi per poterle applicare.

Puoi scegliere liste puntate o numerate, simboli o disegni che rendono i testi facili da scrivere e da leggere.

Tutti facciamo delle liste: la spesa, cose da fare, trascrivere ricette. È un po' un modo per "rimanere a casa con le proprie abitudini" e fa sentire il tuo lettore vicino a te.


2. Controversie

Se hai un argomento portante nel tuo blog, ci sarà sicuramente qualcosa che fa discutere del vostro settore o dell’argomento di cui trattate.

Affrontate il tema, alla gente piace discutere e confrontarsi. Cercate di non prendere una posizione troppo dura o ostile, ma analizzate anche la posizione a voi contraria. 

Siate sinceri e certi delle vostre argomentazioni in modo da essere in grado di rispondere a domande o interventi.


3. Casi studio

Se tratti un argomento specifico o parli di servizi, racconta un esempio di qualcuno o qualche azienda che abbiano ottenuto risultati straordinari.

Questo genere di articolo è di grande ispirazione per tutti o per "convincere" il tuo lettore e riceverai in cambio visite, autorevolezza e credibilità.


4. Interviste

Gli articoli che riportano interviste non dovrebbero essere pubblicati più di 2 volte al mese: ricorda che al tuo lettore piaci tu e alle persone in genere piace chi ci mette la propria faccia.

 Programmare un’intervista a qualche collega o a qualcuno che si occupa del tuo stesso argomento  settore è un’ottima tecnica che può facilitare l'ampliamento del vostro seguito e per consolidare le vostre azioni, proposte e teorie.Fate in modo che l'intervistato condivida il vostro articolo.

5. Recensioni

Prima di acquistare quasi tutti cercano commenti e prove di prodotti e servizi.

Concentrati su tutto quello che è possibile  recensire nei vari ambiti in cui sei preparato. Tutto ciò che conosci andrebbe recensito, dalle macchine alla tecnologia ai libri.

Pensa in grande: le recensioni potrebbero portarti anche il contatto di aziende in ottica Influencer Marketing.


6. Tutorial

È uno dei contenuti che ti ripaga di più, e anche uno dei generi più seguiti. 

Tutti cercano post in cui viene insegnato loro a realizzare qualcosa o a districarsi in una complessità tecnica. Sono certa sia capitato anche a te. 

I lettori ti saranno molto grati per questo servizio e tu stimeranno per la tua condivisione e insegnamento.


7. Problemi e soluzioni

Che tu sia un operatore del settore/argomento di cui parli o meno, se ti azzardi a pubblicare un articolo, significa che formato ed informato. 

Sicuramente avrai avuto qualche problema che sei riuscito a risolvere in maniera brillante. Concentrati e discorri sulla storia del problema, come si è creato, cos'hai provato e come lo hai risolto. 

Le persone si appassionano al racconto più che alla soluzione.


8. Dietro le quinte

Qualunque cosa tu faccia hai accesso ad un mondo che i più non conoscono. 

Racconta cosa accade nel tuo ufficio, nella tua officina, nella tua cucina, nel tuo studio. Mostra ai tuoi lettori che hai una vita comune, che sei uno di loro, fallo con l'ausilio di foto divertenti e momenti memorabili.


9. Motivazioni

Che il tuo sia un blog professionale, aziendale o personale, rappresenta la tua vita, per cui non è fatto solo di cose tecniche, ma anche di crescita personale e motivazione. 

Racconta dove trovi le energie, le idee, le riflessioni e gli spunti, e se hai incontrato difficoltà, spiega come le hai superate. 

Potresti essere di grande ispirazione per tutti.

10. Sondaggi e ricerche

Esistono per tutti i settori e quindi anche nel tuo. Una volta al mese pubblica dei dati statistici, indagini di settore o infografiche.


11. Domande

Se hai una professione o un blog o un profilo social, ma anche se sei una casalinga o una disoccupata, sicuramente qualcuno vi ha fatto una domanda. 

Quale migliore occasione per tradurla in un post del vostro blog? 

Le domande sono il segnale che c’è una richiesta e che il tuo articolo potrebbe avere una buona risposta in termini di visite o essere d'aiuto per qualcuno.


12. Pareri personali

La gente ti segue, non solo perché vuole avere informazioni (che troverebbe anche se non ci fossi tu), ma anche per sapere cosa pensi di un determinato tema.

Qualsiasi contenuto diventa più interessante e acquisisce valore aggiunto se aggiungi il tuo punto di vista.


13. Anteprime

Raccontata a cosa stai lavorando, quali sono le sfide che ti sei posto, che articoli seguiranno, ecc


14. Glossario

Spiega in modo semplice tutte le parole tecniche che fanno parte della tua professione o dei tuoi contenuti, aiuta i meno esperti a comprendere meglio le tue argomentazioni.

A livello professionale ricorda che il blog serve a generare clienti e opportunità, e queste vengono più da quelli che non conoscono il mestiere che dai vostri colleghi.


15. Comparazioni

Metti a confronto due prodotti o due modi di lavorare o varie tecniche e trai le conclusioni. 

Questo genere di articolo denota la tua professionalità.


16. Citazioni autorevoli

Ci sono "grandi" in ogni settore, che hanno la capacità unica di riuscire a distillare concetti in poche parole. Un articolo semplice può essere realizzato partendo da una citazione., e non sarà mai banale.


17. Articolo aperto

Le domande aperte hanno la capacità di attivare il seguito e rendere partecipe il tuo lettore, inviti ai commenti e all'interazione, instauri un dialogo.

Questo è anche un ottimo contenuto per essere trovati nei motori di ricerca.

Dove puoi trovare le idee?

Pubblico qui di seguito una statistica che risponde alla domanda:

dove trovi le informazioni per il tuo blog?

Se vuoi sapere perché sono qui ti invito a leggere questo articolo in cui spiego perché ho scelto di avere un blog.


Se hai bisogno per il tuo blog ed i tuoi articoli, se non sai cosa e come scrivere e se non hai il tempo per farlo, se vuoi consigli, insieme possiamo trovare una soluzione.

Compila il form qui sotto e ti risponderò.

Adoro leggerti!