Alida Ottazzi

Come e perché scrivere un Diario Personale

2020-05-28 15:48:16

Il diario suscita da sempre un certo fascino, soprattutto in me: lo tenevano i capitani delle navi, i graduati dell’esercito e un'infinità di persone comuni. In questo articolo ti spiego perché è utile e come renderlo funzionale.

Parto da un'affermazione che adoro da morire:


 "Mi piace l’idea di tenere tutti i miei pensieri in un posto, come un cervello dove si può guardare"

 _Jennifer Lynch_


Scrivere un diario aiuta a:


🖋️ Fare chiarezza

Scrivere permette di riflettere sulle attività, sia occasionali che quotidiane. In genere le  piccole azioni ricorsive che non notiamo possono fare una reale differenza nella qualità della nostra vita.

Scrivendo un diario personale possiamo accorgerci di queste piccole azioni che ripetiamo spesso senza prestarci troppa attenzione.

Con il passare del tempo,  rileggere quanto si è scritto, può fare chiarezza sul passato e pianificare meglio la vita, avendo come base di partenza le esperienze sigillate sulla carta.


🖋️ Vedere cosa ha funzionato e cosa no

Il diario è uno dei principali strumenti per andare a caccia di feedback positivi e negativi.

Quali i progetti? 

Quali hanno portato i frutti sperati?

Cosa è andato storto? Cosa non ha funzionato?

L’analisi personale della vita è molto più semplice con il diario ed è più facile seguire il cammino percorso negli ultimi anni, per determinare cosa per  ha funzionato meglio e cosa ci ha bloccato.

Sogni, speranze e  obiettivi sono stati disattesi oppure sei riuscito a concludere tutto?

Il diario personale dà la possibilità di rispondere a queste domande, essendo uno strumento di analisi.

Scrivere serve anche per capire quali sono gli elementi, sia esogeni che endogeni, che ci  bloccano, così da superarli una volta per tutte.


🖋️ Non perdere le tue idee migliori

Trovare nuove idee è un meccanismo abbastanza spontaneo, ma spesso, quello che manca è la solidificazione dell’idea nella mente, oltre ad un piano per realizzarla con precisione.

Scrivere idee, progetti e pensieri nel diario risolve questo problema, oltre ad avere annotato quello che hai pensato, fissandolo sulla carta, rileggendo a freddo avrai maggiore oggettività nel giudicare la tua idea, e nel farne scaturire di nuove.

Oltre a questo scrivere nel diario le idee, libera spazio nella tua mente. 

Quando hai avuto spunti e idee brillanti, avrai notato come questi pensieri continuino a frullarti nella testa senza evolversi, in queste situazioni è indispensabile annotarli, libererai immediatamente spazio per far evolvere la tua idea e per trovarne di nuove.


🖋️ Diminuire stress e ansia

Il diario personale è in grado di assorbire i tuoi problemi e le tue preoccupazioni, inclusi ansia e stress.

Annotare, ad esempio, frustrazioni e rabbia, parolacce incluse, ti dà la possibilità di usarlo come canale di sfogo diretto, che facilita la crescita personale.

Il miglioramento personale si alimenta anche grazie alla conoscenza di se stessi e il diario ci consente di rivedere il te stesso passato e presente, naturalmente se sarai stato onesto nello scrivere.


Fondamentale e di grande aiuto un po’ in tutte le aree della crescita personale, lo trovo uno degli strumenti più efficaci.

Il diario funzionale

Scrivere un normale diario è un’operazione quasi banale, annoti tutto quello che ti passa per la testa, in ordine sparso e senza un senso logico.


Questo diario è tipico di quando si è bambini, ha di sicuro qualche utilità, ma conscio dei grandi vantaggi di avere un diario efficace ti espongo un metodo diverso e più ordinato.


🔷 Fai un resoconto della tua giornata

Poni attenzione a tutte le cose che sono andate per il verso giusto, inizia da quelle semplici.

Passa poi ad annotare in modo naturale se e cosa hai fatto per migliorare la qualità della tua vita e infine cosa non sei riuscito a fare e perché.


Questa sezione deve fungere come una accurata analisi delle tue azioni, per capire cosa ti riesce meglio e quali sono quelle attività che a parità di impegno e di tempo producono risultati superiori.


🔷  Liberati

Usa questa zona del diario per sfogarti della tua giornata.

Scrivere crea un filo diretto con la tua mente, usa quindi il diario come valvola di sfogo, utilizza questa parte per liberarti di tutte le frustrazioni, ansie e stress che hai accumulato, fallo in modo naturale, con parolacce, di getto e senza pensarci troppo.

 Ti consiglio in questa parte di mantenere un minimo di ordine e di bella calligrafia al fine di una semplice rilettura, anche se in fase sfogo non è sempre semplice.


🔷 Obiettivi

Come ultimo passo, annota in modo calibrato, magari con elenchi puntati, i tuoi piani, suddividendoli in fatto di tempo. Inizia con lo scrivere obiettivi e azioni per il giorno successivo, prosegui con il medio termine e via in generale per il futuro.


🔷 Desideri, idee e progetti.


Se hai già alcune idee chiare segmenta il tuo obiettivo in piccoli passi che potrai svolgere giorno dopo giorno e spuntali ogni volta che tornerai a scrivere sul tuo diario.