Alida Ottazzi

Blog di successo: obiettivi e gestione

2019-08-27 11:56:08

Per ottenere buoni risultati dal tuo progetto di scrittura online devi avere obiettivi chiari e saper gestire al meglio il tuo blog. Come?

La gestione del tuo blog è un passaggio essenziale per ottenere buoni risultati, avere successo, acquisire visibilità e creare nei lettori l'attesa, ovvero per far sì che aspettino con ansia che tu pubblichi i tuoi contenuti.


Considerando che puoi farti trovare dai clienti /lettori grazie ad una buona indicizzazione su Google puoi decidere di promuovere i tuoi contenuti anche sui social, oppure puoi creare la tua newsletter.


Qualsiasi azione tu intraprenda hai bisogno di aggiornamenti con contenuti di qualità


Facile o difficile? 

Di certo non impossibile.

Ecco come gestire un blog, aziendale o personale poco importa, ciò che li differenzia è solo il target e ovviamente gli obiettivi.

Definisci i tuoi obiettivi

Se ancora non ne sei convinto, abbi la certezza che avere un blog comporta

Definisci gli obiettivi degli articoli:

Questo deve essere il primo punto su cui devi concentrarti per portare il tuo blog al primo posto. 


Carta e penna e:


Cosa vuoi dal tuo progetto?

Ricorda che gestire e creare un blog non è solo scrivere contenuti di qualità, ma è  allineare le necessità dei tuoi lettori  con le  tue pubblicazioni.


Quindi...perché hai deciso di esserci?



Blog = Progetto

Ogni progetto che si rispetti necessita di obiettivi specifici e, come tali devono essere misurabili, raggiungibili, rilevanti per la tua attività e affrontabili nel tempo che hai a disposizione.


Dopo avere stabilito gli obiettivi generali del tuo progetto, è il momento di individuare e definire  gli obiettivi dei tuoi articoli.


Da tenere presente che per un blog, gli obiettivi non devono essere troppo a lungo termine, perché il web cambia di giorno in giorno, la vita cambia da un mese all’altro.

 

Gli obiettivi devono essere elastici e

facili da modellare.


COME DEFINIRE GLI OBIETTIVI DEL TUO BLOG? 


Qui entra in gioco la tua capacità di tradurre in azioni le esigenze del tuo pubblico.


Devi ascoltare quello che c’è intorno e le persone che leggono, devi ascoltare il cuore del mondo.

Avere un blog È AVERE UN PROPRIO SITO INTERNET


Per questo motivo devi usare e sfruttare strategie mirate. Se ancora non ne conosci leggi, studia e chiedi.


E ora c'è bisogno di trasformare i tuoi obiettivi in azione.


Come? Il prossimo passo sarà pratico, immediato, strategico. Inizia a creare contenuti di qualità (scritti, tutorial e articoli pilastro), dedicati all’argomento centrale per trasmettere valore ai lettori e intercettare le domande della nicchia.





Un sito Internet porta:

E richiede una buona GESTIONE

Studia il target

Puoi farlo per esempio attraverso il keyword research, ovvero analizzando le ricerche che i possibili lettori fanno e che tu devi intercettare con le parole chiave che consentono di portare visite utili per far conoscere il tuo brand a un pubblico interessato. 


La gestione del blog comporta anche si individuare i flussi di traffico per portare pubblico utile verso le landing page pensate per convertire.


Per un lavoro ben fatto puoi  a   un SEO specialist, con il quale incastrerai le tue competenze di blogger e le tue capacità organizzative.


E poi serve

Puntualità e professionalità, individuando obiettivi concreti da raggiungere. 


Come scrivere un articolo del blog se non hai presente il target di riferimento e il risultato utile per te? Queste sono domande utili per iniziare un lavoro degno di nota.

Tu come gestisci il tuo blog? Lascia i tuoi commenti e se hai bisogno o vuoi farmi domande contattami da qui