Alida Ottazzi

Autorità o Autorevolezza? Come essere un buon leader?

2020-02-08 11:34:06

Come faccio a farmi rispettare dal mio team? Devo essere più autoritario o più autorevole?

Molti confondono il concetto di “autorità” con quello di “autorevolezza”: non sono sinonimi, seppur con suono molto simile. 

 

L'autorità prevede un "capo" imposto nella gerarchia, nell’autorevolezza abbiamo un leader che riesce a farsi seguire dalla squadra.


Quando un manager fa emergere la sua leadership autorevole i collaboratori che fanno parte del suo team lo ascoltano con interesse e agiscono di conseguenza, sono felici di far parte di quel gruppo e sentono dentro di loro che la presenza del leader li aiuterà a crescere, a metterli in condizione di poter dare un contributo importante.

In parole povere, si affidano senza fare particolare resistenza, ma mantenendo lo spirito critico necessario a capire dove il leader può cadere in errore.

Vuoi essere un buon manager?

Dovrai dunque conquistarti il rispetto del tuo gruppo, ma soprattutto saperlo consolidare nel tempo.
E qui tocco un punto dolente, dove molti cadono: quello cioè dove il capo non spiega apertamente gli obiettivi, la direzione da percorrere e le motivazioni che sottendono a quella missione, dando molte cose per scontate, come se i suoi sottoposti dovessero a tutti i costi intuire cosa frulla nella mente del loro leader.

Un buon Team Leader deve guidare con esempio


La sua squadra deve conoscere bene la direzione, le difficoltà del percorso e il genere di obiettivo perseguito, in modo da non sottovalutare il valore stesso dell’esempio messo in campo dal manager.

Perdere di autorevolezza può capitare a diversi imprenditori, professionisti e manager per colpa di imprecisioni dovute alla fretta, di precipitazioni rispetto alle decisioni prese.
Spesso, pur di correre verso una meta, si tralasciano dei pezzi importanti per strada, dimostrandosi poco attenti ai dettagli e troppo impulsivi di fronte alle avversità.

Sii dunque deciso ma non necessariamente fulmineo se il contesto richiede una riflessione ponderata.
 

Non correre senza riflettere!

Il tuo ruolo di capo NON è assoluto, perché dipende dall’accettazione degli altri (ovvero sei a guida di una squadra finché gli elementi della squadra ti riconoscono come capo e decidono di seguirti).
 

Se ti dimostrerai un leader autorevole e ben voluto, il team non avrà problemi a riconoscerlo e accetterà di buon grado il tuo ruolo di “terminale finale” del processo decisionale.

Quindi ora la domanda che devi farti è:

il mio stile di leadership infonde autorevolezza alla squadra?


Se non sai dare una risposta sicura a questa domanda probabilmente ti stai perdendo qualche pezzo per strada...