Selena Chiappori

Sei nata per risplendere

Selena Chiappori

Sei nata per risplendere

Luna Nuova di Aprile 2019

2019-04-06 09:44:27

Lasciato alle spalle il potentissimo novilunio di ieri, condivido con voi l'articolo apparso sul mio blog, Le Vie della Dea. Dovessi scegliere una parola chiave per questo novilunio, sarebbe RINASCITA.

Rinascere con la luna piena di aprile

  

La Luna Nuova racchiude in sè una potente

magia. 

Rappresenta un momento di sospensione del tempo,  contiene in sè morte e rinascita.

Un mese lunare si chiude, ed uno nuovo si apre. 

Non appare in cielo, eppur è presente.

Celata allo sguardo degli uomini, è puro potenziale.

La Luna Nuova è ' chiamata anche Luna Nera.

Esattamente  come il nero racchiude in sè tutti i colori dell'arcobaleno, essa  racchiude in sè tutte le potenzialità  andranno a manifestarsi man mano nel mese a venire.

Collegata all'archetipo della Strega ed alla fase della mestruazione, la sua energia di sospensione ci prepara a rinascere, purificati e rinnovati.


Questa è anche la luna di aprile, un mese collegato all'energia dei nuovi inizi.

Lasciato alle spalle l'equinozio di primavera, la natura e noi con essa, siamo pronti a sbocciare.

La linfa vitale scorre sempre più prepotentemente, i fiori sbocciano nei campi, le giornate si allungano.


Questa è anche la tredicesima luna, di cui approfondisco il significato qui sotto.

Le informazioni che posto di seguito sono tratte dal sito: Il Calderone Magico, creatura della  scomparsa Giusi Ricotti.


Come accennato ieri, la Tredicesima Luna, cade sette volte ogni ciclo Metonico.



Il ciclo Metonico

Il ciclo Metonico, scoperto dall'astronomo Metone di Atene, è un ciclo di diciannove anni. 

Rappresenta una sequenza lunare che si ripete nel tempo, a cadenza ciclica. Ogni diciannove anni il ciclo ricomincia, ripresentando lo stesso schema.

La Tredicesima Luna, quindi, appare con una periodicità perfettamente regolare, se esaminiamo l'arco di tempo del ciclo Metonico. 

Essa "ha un intercalare preciso (ogni due e tre anni, quando in una stagione solare intervengono quattro pleniluni). Intercalandosi nella sequenza delle dodici lunazioni stagionali la Luna Senza Nome garantisce alle altre dodici di cadere all'interno delle relative stagioni (...) e di avere i relativi plenilunii in un segno fisso".


La tredicesima lunazione sembra portare scompiglio, se guardiamo all'anno solare, mentre assume un significato perfetto, se guardiamo al più ampio ciclo Metonico.

Ciò che porta caos ad un osservatore superficiale, diventa agente d'ordine per chi guarda il mondo da una prospettiva più ampia.

Ed ecco che mentre leggevo queste cose, ho sentito dentro di me che questo mese lunare potrebbe accadere qualcosa che sconvolge le carte in tavola, per far si che esse trovino un nuovo ordine.

Un ordine più consono al presente.

Ed ecco che osservando tutti questi particolari: luna nuova, lunazione di aprile, tredicesima luna, mi è arrivata la parola:


RINASCITA


Questo mese ci porterà a rinascere!


Attenzione!


Il processo potrebbe non essere facile.


Chi lavora in armonia con i cicli della natura, dovrebbe essere giunto alla primavera con un profondo lavoro interiore di scavo e purificazione (a questo proposito v'invito a guardare il webinar di febbraio), bilanciamento delle energie, ed essere quindi pronto ad accogliere il nuovo.

Per chi ha posto resistenza al processo, la spinta al nuovo potrebbe essere dolorosa.

Esattamente come la nascita sul piano fisico non è sempre semplice, anche la rinascita sul piano spirituale è spesso costellata da paure, resistenze, attaccamenti al vecchio stato d'essere.

Ed è proprio in queste situazioni che la tredicesima luna potrebbe far sentire tutta la sua carica dirompente. 

Il mio consiglio è armonizzarsi il più possibile al flusso.

by Selena Chiappori