Selena Chiappori

Sei nata per risplendere

Selena Chiappori

Sei nata per risplendere

Bambini

2018-12-15 15:31:50

Un tema che mi sta molto a cuore, è l'educazione dei bambini. Educazione nel senso di "Tirar fuori". Sono fortemente convinta che il modo più rapido ed efficace per cambiare le cose nel mondo e migliorarle, passi attraverso un'educazione attenta e rispettosa. Condivido con voi questo brano di Osho:

“Il genio appare di rado non perché nasca di rado: il genio è una rarità perché è difficilissimo sfuggire al processo di condizionamento della società. Solo ogni tanto un bambino riesce in qualche modo a liberarsi dai suoi artigli. 
Ogni bambino viene avviluppato dai genitori, dalla società, dagli insegnanti, dai preti, dalle istituzioni in genere: è ingrovigliato a più livelli di condizionamenti.
A ogni bambino viene imposta una precisa ideologia religiosa: è costretto a diventare un ebreo, un cristiano, un hindu o un musulmano. Non e lui a scegliere, e ogni volta che si impone qualcosa, privando la persona della libertà di scegliere, la si storpia, si distrugge la sua intelligenza. Non le si concede alcuna possibilità di scelta, non si permette all’altro di agire con intelligenza; lo si manipola in modo tale che l’altro agirà solo come un automa. Sarà un cristiano, ma non per sua scelta. E che senso ha essere un cristiano, se non è una tua scelta? 
Le poche persone che seguirono Gesù, che andarono con lui, erano coraggiose. Esse sono state i soli cristiani: hanno rischiato la loro vita, andando controcorrente, hanno vissuto pericolosamente; erano pronte a morire, ma non erano disposte a scendere a compromessi.
Le poche persone che andarono con Gautama il Buddha erano veri buddisti, ma oggi ci sono milioni di cristiani e milioni di buddisti nel mondo, e sono tutti fasulli, sono tutti falsi. 
E non possono che essere fasulli: si tratta di un’imposizione. Sono prigionieri di un’ideologia religiosa ben precisa, di una precisa ideologia politica: è stato detto loro che sono indiani, iraniani, cinesi, tedeschi, è stata loro imposta una nazionalità, mentre la Terra è una sola, l’umanità è una sola. E questo ai politici non piace, perché se la Terra fosse unita, i politici e i loro giochi dovrebbero scomparire. Ma in quel caso dove andrebbero a finire tutti questi presidenti e questi primi ministri? Possono esistere solo se il mondo rimane diviso.”
Osho



Nella foto io e il piccolo Diego

by Selena Chiappori