Selena Chiappori

Sei nata per risplendere

Selena Chiappori

Sei nata per risplendere

Asilo nel bosco

2019-09-13 10:26:04

Gli asili nel bosco, sono una nuova realtà educativa, nata nei paesi del Nord Europa e sempre più diffusi anche nel territorio italiano.

Si tratta di progetti educativi per l'infanzia, che promuovono un contatto diretto con la natura, vita all'aria aperta, libertà. 


Questa nuova realtà, nasce per la prima volta in Danimarca negli anni '50, da un' idea  di Ella Flatau e si sono successivamente diffusi in tutta Europa. 


IIn questo modo, il bambino è educato all'aria aperta, assecondato nel suo bisogno di esplorare il mondo. 


LLa maggior parte della giornata si svolge all'aperto, mentre in caso di forte mal tempo, è possibile trovare rifugio belle strutture adibite a tale scopo. 


Molte mamme sono spaventate dall'idea di lasciare i loro bambini all'aperto, ma se pensiamo che queste realtà nascono in paesi con un clima ben più rigido del nostro, possiamo razionalmente mettere da parte i nostri timori. 


Le ricerche effettuate dal prof. Peter Hafner dell’università di Heidelberg e da Lena Gruener e dalla professoressa Michela Schenetti dell’università di Bologna, rivelano come  i bambini che frequentano l’asilo nel bosco sono molto creativi e curiosi, rispetto a quelli che frequentano la normale scuola dell'infanzia. 

Il maggior numero di educatori presenti, permette ai bambini di essere ascoltati e riconosciuti nei loro bisogni, consentendo una crescita più serena. 

by Selena Chiappori