Sebastiana Patanè

Founder Starter

Una ragazzina adorabile: Anne di Tetti Verdi, di Lucy Maud Montgomery

2018-10-08 15:35:16

Per chi come me era ragazza negli anni ottanta, Anne è un personaggio noto e amato. La lettura del libro, da cui è stata tratta una famosa serie di cartoni animati, è però un'esperienza che consiglio ai lettori di tutte le età.

Anne è un'orfana di circa 12 anni, ha perso i genitori in tenera età, è stata in varie famiglie e in orfanotrofio, e un giorno ha la gioia di essere scelta per essere adottata da una coppia di fratelli di Avonlea. Si può ben immaginare la sua delusione quando, arrivata sul posto, scopre che i due fratelli Marilla e Matthew non volevano lei, ma un ragazzo, maschio, che potesse aiutare nel lavoro dei campi. Eppure, questa ragazzina sgraziata, troppo magra, piena di sogni e lentiggini, chiacchierona e maldestra, che detesta con forza i suoi capelli rossi,  non lascerà più Avonlea, e riempirà di entusiasmo la vita dei due anziani fratelli.

La storia si svolge in un zona rurale del Canada, agli inizi del ventesimo secolo, eppure il personaggio di Anne è decisamente moderno. Ama la lettura, l'arte, lo studio, ha un carattere forte e volitivo, e una grande forza di volontà che le permette di superare le difficoltà. Ha un'immaginazione vivacissima, e vive ogni emozione in modo amplificato. Le descrizioni dei paesaggi canadesi, visti attraverso gli occhi di Anne, sono deliziose e poetiche.

Intorno a lei i vari personaggi sono ben definiti, ognuno con un suo carattere ben preciso.

Il percorso di Anne è anche il cammino verso l'emancipazione femminile. Anche se il finale non è stato come speravo, la storia di Anne non è ancora conclusa.

È una lettura consigliata a chi ha voglia di un tuffo negli anni dell'adolescenza, in modo dolce e divertente, ma di ottima qualità.