Founder Starter
Pomodori verdi fritti al caffè di Whistle Stop - Fannie Flag
Siamo nel 1985. Evelyn è una donna di quarantotto anni in profonda difficoltà. Cresciuta in un'epoca in cui il ruolo della donna è prevalentemente quello di moglie e madre,sta cominciando a sentirsi insoddisfatta. Un giorno incontra Ninny Treadhgoode, una simpatica ottantaseienne ricoverata in casa di riposo, che le racconta la storia di Idgie e Ruth.
La storia di un legame che sfida i pregiudizi
In questo libro assistiamo al percorso di rinascita di Evelyn, intrecciato alle avventure dell'intrepida Idgie. Negli Stati Uniti, durante la Grande Depressione, i contrasti fra popolazione bianca e popolazione nera esplodono con violenza, e le donne hanno un unico destino. Idgie e Ruth attraversano quegli anni difficili con coraggio e determinazione, diventando così fonte di ispirazione per Evelyn.
Ci vengono presentati temi importanti, che non voglio anticipare qui, ma ciò che più mi ha colpito è la modernità di due donne, che lottano contro i tempi e i pregiudizi per il diritto di scegliere il proprio destino. Evelyn, profondamente influenzata dal racconto, proverà a mettersi in gioco e a cambiare la sua vita.
Anche se non sono stata totalmente coinvolta da questo libro, devo però ammettere che è ben scritto e interessante per i temi affrontati. Tra momenti commoventi e attimi di tensione, ho percorso quegli anni insieme a Idgie e, come Evelyn, alla fine mi sono sentita un po' più forte.