Sebastiana Patanè

Founder Starter

Ode alla letteratura fantasy

2019-06-14 11:02:01

D'accordo, lo confesso: leggo di tutto fin da quando ero bambina, ma il mio più grande amore letterario è la letteratura fantasy. E per quanto sia ormai adulta, ogni volta che leggo di magia, creature fantastiche ed eroi straordinari mi sembra di tornare a casa. Ecco perché.

La letteratura fantasy è sempre esistita

Gli uomini sono sempre stati affascinati dalla magia, dal soprannaturale, dai mondi fantastici. E così la letteratura fantasy ci accompagna dalla notte dei tempi. L'Orlando Furioso, ad esempio, può essere definito un libro fantasy? E i testi sulle varie mitologie? E La Divina Commedia, non lo è almeno un po'?

In tutte le epoche e a tutte le latitudini il mondo fantastico ha aiutato l'essere umano a vivere avventure impossibili nella realtà, e insieme ad esorcizzare le paure, a comprendere il mondo intorno a noi, e a parlare di cose che è meglio non nominare apertamente. 

La letteratura fantasy risponde ad un bisogno dell'animo umano.


Le ambientazioni

Si potrebbe pensare che creare un'ambientazione fantasy sia facile. L'idea è più o meno questa:" E' un libro fantasy, puoi scrivere qualsiasi cosa". Eh no, non è affatto così. In un buon libro fantasy, le ambientazioni, anche le più stravaganti, rispondono a regole precise, che non possono essere contraddette. E' vero che possono non rispondere alle regole della fisica e della matematica, ma devono rispondere alle regole che l'autore stesso si è dato. Sembra facile, ma non lo è.

 Provate a leggere Tolkien, per esempio. La costruzione della Terra di Mezzo è precisa e dettagliata, un mondo che si regge perfettamente e che riesce facile immaginare.

 Nei libri fantasy è necessaria la stessa accuratezza di qualsiasi altro libro.

Gli eroi

Abbiamo tutti bisogno di eroi. E' un dato di fatto. Sarebbe bello trovarne anche nella nostra vita quotidiana, ma non è cosa facile. E  poi leggiamo un libro fantasy, ed eccoli lì. Gli eroi perfetti, generosi, coraggiosi e invincibili, quelli che rischiano ogni momento la propria vita per salvare gli altri, per donare loro un mondo più giusto o per liberarli dalla sofferenza e dalla povertà.

Nel mondo fantasy gli eroi esistono davvero.

I contenuti

Ma anche in un mondo fatto di magia, di creature misteriose, di eroi, possiamo trovare noi stessi e la nostra normalità. Quello che ci viene raccontato è quello che noi siamo, i nostri sentimenti, le cose che viviamo, i nostri pensieri. Come in ogni buon libro, ci appaiono tutte le sfumature della nostra vita, raccontate in una trama avvincente.

Contrariamente a quanto molti pensano, la letteratura fantasy è un modo diverso per parlare dell'uomo e delle sue fragilità. 

Le grandi passioni.

Nella letteratura fantasy i sentimenti sono sempre amplificati. I buoni libri contengono tutte le passioni che si agitano nell'animo umano: L'amore, l'amicizia, la rabbia, la crudeltà, la tenerezza, l'erotismo...

I nostri sentimenti sono tutti lì, ma sono più grandi, travolgenti, appassionanti che mai.


La fantasia.

Ultimo ma non ultimo...Nel mondo fantasy tutto è possibile, ma proprio tutto tutto. Sono raccontati tutti i mondi possibili, qualsiasi creatura immaginabile, possiamo fare qualsiasi cosa ci sia possibile immaginare, e anche cose che non avremmo immaginato mai.

Nel mondo fantasy siamo onnipotenti.

In conclusione...

Se ti ho incuriosito almeno un po', corri in libreria, scegli un libro fantasy e comincia a sognare.