Sebastiana Patanè

Founder Starter

Lost - Quando una serie tv diventa un mito.

2019-09-19 13:16:51

Ci ho messo parecchio tempo, ma alla fine ho deciso di guardare Lost. Terminata la prima stagione, con uno sguardo che per il momento rimane parziale, provo a capire perché questa serie è diventata un cult nel mondo delle serie tv.

La trama

Un aereo precipita su una piccola isola in mezzo all' oceano, fuori dalle rotte delle navi e fuori dalla rotta del loro aereo. Una quarantina di sopravvissuti dovranno trovare il modo di restare in vita e di collaborare. E intanto accadono strane cose, che fanno pensare che questa non sia un'isola normale.


La trama è abbastanza semplice, un espediente narrativo sfruttato in molti modi da sempre, nel mondo della letteratura e del cinema. Niente di originale, quindi. Ma questa serie, andata in onda dal 2004 al 2010,  è entrata di diritto nella storia delle serie tv e fa ancora parlare di sé. Dalla visione della prima stagione, provo ad elencare quali siano, a mio avviso, i suoi punti di forza.

L' Isola

Per prima cosa, vorrei sottolineare la bellezza dell'ambientazione. Le riprese si sono svolte sull' isola hawaiana di Oahu. Le immagini e la fotografia sono molto curate, e rendono la storia realistica. Ci vengono mostrati luoghi che sarebbero il sogno di ogni vacanziero che si rispetti, ma che si rivelano inquietanti e pericolosi. 

L'Isola sembra avere un'anima, come se fosse uno dei protagonisti, quello più avvolto nel mistero. I personaggi devono fare i conti con un luogo che interagisce con loro, che sembra pensare e compiere scelte, positive o negative.

 L' Isola è un luogo sospeso nello spazio e nel tempo, un non luogo, uno spazio mentale che mette alla prova i personaggi, e li costringe a mettere a nudo se stessi e la propria anima.

I personaggi

I protagonisti sono delineati molto bene. Complice un'ottima scrittura e una buona interpretazione da parte degli attori, ogni personaggio ci appare pieno di sfaccettature, approfondito a livello psicologico e accurato nella ricostruzione del carattere e della storia passata. 

Ogni episodio della prima stagione ci mostra il passato di uno dei protagonisti, e inquadra perfettamente la logica delle loro scelte e dei loro comportamenti.

 Ci sono personaggi a cui ci si affezionerà profondamente, e altri che ci appariranno ambigui, crudeli o vigliacchi, ma ognuno di loro ha la sua storia, il suo passato e la sua personalità.

Un intreccio complesso.

I misteri dell'Isola vengono mostrati un po' alla volta, e, avendo visto solo la prima stagione, sono convinta che il bello debba ancora venire. 

Quando ho iniziato questa serie, pur essendo consapevole della sua fama di serie imperdibile per ogni appassionato, non mi aspettavo di trovare un intreccio così complesso, articolato e appassionante, e una struttura narrativa che avvince lo spettatore e lo costringe ad andare avanti, episodio per episodio.


Per il giudizio finale, rimando a dopo la visione di tutti i ben 121 episodi. Intanto, l'avete vista? Cosa ne pensate?