Sebastiana Patanè

Founder Starter

Libro contro serie tv: la saga di Outlander di Diana Gabaldon

2019-03-24 09:58:30

Le serie tv americane: Croce e delizia dei fan di mezzo mondo. A volte anche queste sono tratte da libri. Possono rendere loro giustizia, oppure no. Oppure possono migliorare libri poco convincenti. In questo caso, ecco il mio parere.

La saga di Outlander - i libri

La storia parte da un espediente narrativo interessante. L'infermiera Claire Beauchamp, durante un breve soggiorno in Scozia insieme al marito, scompare misteriosamente senza lasciare traccia. In realtà, mentre assiste ad un rito magico, si ritrova catapultata nel 1743, in un periodo in cui questa terra è dilaniata da una guerra violenta. Qui Claire incontra Jamie Fraser, di cui si innamora follemente, nonostante le ovvie differenze culturali. Anche se  l'ambiente e le persone le sono ostili, Claire è una donna coraggiosa e intraprendente, e riesce ad ottenere il rispetto della popolazione e l'amore di Jamie.
 

Più che un fantasy è una storia d'amore

La saga è decisamente lunga. Quanti libri sono? Decisamente troppi, per i miei gusti. Ammetto che, pur essendo un'appassionata di saghe lunghissime e il numero di pagine per me non è un problema, con questa mi sono fermata a metà del terzo libro. Se all'inizio la storia può apparire godibile e originale, poi è diventata ai miei occhi niente più di una storia romantica e sexy ripetitiva, noiosa e poco credibile. 
Mi rendo conto però che la mia è una voce isolata. Questa saga ha appassionato milioni di fan in tutto il mondo, acquistando una risonanza a livello mondiale. 
Se ami le storie d'amore ricche di passione e intrighi potrai sicuramente amare questa storia e affezionarti ai due affascinanti protagonisti.

The Outlander - La serie tv

Dalla saga letteraria è nata una serie tv di successo, arrivata adesso alla quarta stagione. La trama è abbastanza fedele a quella dei libri, e la sceneggiatura, la fotografia e i personaggi sono curati e ben fatti.
Io, che non ho amato i libri, sono ferma alla prima stagione. La storia mi ha annoiato e ho trovato i due protagonisti fastidiosi. Però, per l'ambientazione molto interessante e la realizzazione accurata, mi riservo di continuare la visione in futuro, e la consiglio agli appassionati del genere.