Sebastiana Patanè

Founder Starter

Libro contro film - La saga di Harry Potter

2018-11-05 15:23:50

Ogni lettore sa che uno dei nostri argomenti di discussione preferiti è: cos'è meglio, il libro o il film? I puristi dei libri spesso non accettano differenze di trama o di contenuti, gli amanti dei film magari pensano che il film sia più interessante e coinvolgente del libro, e la diatriba diventa infinita. In questo articolo la mia opinione.

La saga di Harry Potter - i libri

La saga di Harry Potter, scritta da J. K. Rowling, è composta di 7 libri, che seguono la vita del giovane mago dagli 11 ai 17 anni. È conosciuta in tutto il mondo, venduta in milioni di copie e amata da fans di ogni età e nazionalità. E, secondo me, si è meritata ampiamente tutto il consenso che ha ricevuto. È ammaliante, scritta in modo magistrale, un'avventura fantastica che trasporta il lettore in un mondo fiabesco, eppure così familiare. È imprescindibile per i lettori ancora capaci di credere nella magia. 

Harry Potter - i film

I film tratti dalla saga di Harry Potter sono 8, dato che l'ultimo capitolo è stato diviso in due parti. Sono piacevoli, curati nelle ambientazioni e nella scelta degli attori, con delle splendide colonne sonore e dei buoni effetti speciali. Personalmente, però, non mi hanno mai entusiasmato. Li ho trovati poco chiari, i troppi tagli hanno reso il racconto difficile da comprendere per chi non conosce i libri.Se la saga "libresca" può essere amata dal pubblico di tutte le età, i film sono più adatti ad un pubblico giovane. 

Per me, quindi, i libri vincono a mani basse sui film. E voi, cosa ne pensate? Meglio il libro o il film?