Sebastiana Patanè

Founder Starter

La storia di Anna dai capelli rossi continua

2019-01-10 17:40:59

Nel secondo capitolo della storia di Anna di Green Gables la nostra protagonista diciassettenne è un' adolescente graziosa e vivace, e l'autrice ci racconta le sue nuove avventure. Questa è la mia recensione.

Anna di Avonlea - di Lucy Maud Montgomery

In questo secondo capitolo Anna è diventata la maestra della scuola di Avonlea, e svolge il suo ruolo con l'entusiasmo e l'allegria che le sono propri. Ma in questo libro Anna sembra osservare le vicende di nuovi e vecchi abitanti del paese, più che esserne protagonista. Il suo è uno sguardo  divertito e pieno di affetto, che si posa allegramente su vicende buffe,  commoventi o stravaganti, che si susseguono come piccoli, deliziosi quadri naif.

Un libro di passaggio, ma davvero gradevole

Non ci sono grandi avventure, o momenti di suspense, e, onestamente, non ci sono grandi emozioni, ma la lettura scorre facilmente, e il modo di scrivere dell'autrice, poetico e ironico insieme, rende tutto molto piacevole.
Non è un libro che travolge per la sua bellezza, ma mi ha permesso di trascorrere delle ore serene in  compagnia degli stravaganti cittadini di Avonlea. La conclusione porta una serie di cambiamenti nella vita di Anna, che mi fanno desiderare di proseguire la lettura con il seguito. Sono convinta che la terza parte di questa storia sarà ancora più interessante.