Sebastiana Patanè

Founder Starter

LA MIA TOP THREE - La forza delle donne

2018-10-23 18:38:20

Spesso nella storia della letteratura si è raccontato un ideale di donna fragile e sottomessa, oppure misteriosa e conturbante, o ancora eterea e irraggiungibile. Per la rubrica Le mie TOP three , invece, voglio parlare di donne forti e coraggiose, che sfidano convenzioni e pregiudizi e, alla fine, vincono.

3) L'isola sotto il mare - Isabel Allende

Siamo ai Caraibi alla fine del 1700, e Zaritè è una schiava portata dall'Africa quando era ancora una bambina. Come si può ben immaginare, la sua vita è difficilissima, ma la sua forza infinita le permette di sopravvivere a eventi terribili, e di partecipare alla distruzione di un mondo che, per fortuna, ormai non esiste più.

2) Pomodori verdi fritti al caffè di Whistle Stop - Fannie Flagg

La storia di Idgie e Ruth, negli Stati Uniti degli anni trenta, è la storia di due donne che rifiutano il ruolo che la società di quei tempi impone loro, per vivere la vita che vogliono. E diventano di ispirazione anche per Evelyn, che, molti anni dopo, trae da loro la forza per cambiare la sua vita.

 

1) The Help - Kathrin Stockett

Negli anni '60 negli Stati Uniti del Sud bianchi e neri sono ancora considerati "diversi". Eugenia è una giovane aspirante scrittrice bianca, Aibileen e Minnie sono due domestiche nere, e insieme racconteranno al mondo le discriminazioni a cui è sottoposta la popolazione di colore e, nel loro piccolo, apriranno un varco nelle convinzioni dell'epoca.