Sebastiana Patanè

Founder Starter

In tema Halloween, ma questo libro non mi è proprio piaciuto.

2018-10-29 13:00:33

Non sono un'amante dell'horror, ed ho letto pochissimo di questo genere. Ma siamo ad halloween, come faccio a non fare un post su questo tema? In questo caso, però, parlerò di un libro che, più che fare paura, fa sorridere.

La Mummia - Anne Rice

Il libro racconta il ritrovamento di un sarcofago egizio da parte di un famoso archeologo inglese, agli inizi del 1900. Il sarcofago sembra contenere le spoglie di Ramses il grande, detto anche Ramses il dannato, ed è accompagnato da iscrizioni che fanno pensare ad una maledizione. E in effetti succede qualcosa di assolutamente imprevedibile. L'archeologo muore, e il reperto viene inviato a Londra, a casa della figlia dello studioso, Julie. 

La vicenda si svolge fra Londra e Il Cairo all'inizio del ventesimo secolo. L'ambientazione è ben curata, l' Egitto e l'Inghilterra di quegli anni colpiscono il lettore con un fascino indiscutibile. I profumi e i colori dell'Egitto dell'epoca traspaiono fra le pagine, e sono la parte migliore di tutto il libro. 

Una storia che non raggiunge il suo obiettivo.

Durante la lettura, la prima reazione è stata di ilarità. Un libro che promette di trasmettere terrore ed erotismo (come scritto sulla copertina) non dovrebbe far sorridere. Tutta la prima parte mi ha lasciato perplessa, perché i fatti, assolutamente incredibili, vengono accettati senza troppe domande dai vari personaggi, che parlano e agiscono come se fosse tutto perfettamente normale. Il terrore promesso non esiste. La sensualità neppure. 

Nella seconda parte un evento particolare introduce un nuovo personaggio, e la faccenda, se possibile, peggiora. Quelli che dovrebbero essere i protagonisti di una passione eterna diventano delle creature grottesche, disgustose, caricaturali. Il finale, per quanto sia meno assurdo di tutto il resto, è prevedibile e non colpisce.
Non ho trovato granché in questa storia, poche emozioni, nessun insegnamento, poco coinvolgimento. 
Spesso ho sentito parlare bene di questa autrice. Però, basandomi su questa unica lettura, per me è stata una delusione.

Se per Halloween  cercate qualcosa di veramente spaventoso da leggere, qualcosa che vi faccia dormire con la luce accesa e sobbalzare ad ogni rumore, questo non è il libro che fa per voi.

3