Sebastiana Patanè

Founder Starter

Il libro e il lettore: un amore che dura per sempre

2019-11-03 09:54:22

Credo di aver aperto il primo libro che sapevo appena leggere, ma quando ho visto le prime righe, quelle parole che, una dopo l'altra, diventavano immagini e pensieri, mi sono resa conto che non potevo più farne a meno.


Il libro è fatto di carta, colla e inchiostro, un oggetto semplice e fragile. Eppure è molto più di questo. Per un lettore, un libro è mille cose insieme. Eccone alcune.

Il libro è una porta. 

Basta aprirla, e dietro di essa si celano meraviglie. Troviamo ambienti sempre nuovi e incredibili, persone affascinanti e divertenti, misteri da svelare e nemici da combattere, paure da sconfiggere. 

Non c'è niente che non si possa nascondere al di là di quella porta

Il libro è un aeroplano.

Ci porta in qualsiasi luogo di questo mondo, anche i più inaccessibili. Ma ci porta anche oltre: oltre la nostra quotidianità, oltre il pianeta che ci ospita, oltre la nostra realtà fisica. 

Un aeroplano che ci può portare OVUNQUE.

Il libro è uno specchio.

Riflette il mondo che ci circonda. A volte l'immagine è così chiara da risultare subito comprensibile, ma più spesso è un po' contorta e sfocata, e magari ci mettiamo un po' a metterla a fuoco. Ma quello che ci mostra siamo sempre noi.

Il libro è una canzone.

Come quando ascoltiamo una canzone che amiamo, il libro porta alla luce ricordi ed emozioni che avevamo dimenticato. Arriva nelle pieghe più nascoste della nostra anima, e tocca corde che ci erano sconosciute.

Alla fine, non siamo più la stessa persona.

Il libro è una macchina del tempo.

In un libro possiamo rivivere gli eventi e le atmosfere del passato, incontrare i personaggi che hanno fatto la storia, ascoltare le loro ragioni, osservare il loro tempo e comprendere da dove veniamo. Possiamo anche dare un'occhiata alle migliaia di futuri possibili, e immaginare come potrà essere il mondo quando non ci saremo più. E possiamo capire meglio il nostro presente,  guardandolo da punti di vista diversi. 

Leggere è un po' come aver vissuto migliaia di vite.

Questi sono i miei pensieri casuali di una domenica mattina.

Sicuramente ognuno di noi ha la sua immagine, le sue parole, per raccontare il suo rapporto con i libri. Ma quello che accomuna tutti i lettori è che, qualunque parola si usi, l'amore per i libri è un amore che dura per sempre.