Sebastiana Patanè

Founder Starter

Il finale di Game of Thrones vi è piaciuto?

2019-05-20 18:51:40

Tra teorie, proteste, ansie e speranze anche il finale della serie fantasy più amata e seguita degli ultimi 10 anni è arrivato! Chissà se il risultato sarà stato soddisfacente. Questa è la mia opinione sugli ultimi episodi. ATTENZIONE. Qualche spoiler è inevitabile. Per evitarli non leggete oltre!

La trama degli ultimi tre episodi

Eravamo arrivati alla sconfitta di quello che sembrava essere il nemico numero uno del popolo di Westeros, non senza grandi sofferenze e perdite dolorose. Ma la guerra non è ancora finita. Chi siederà sul Trono di Spade? Daenerys, l’ultima della stirpe reale dei Targaryen, John Snow, acclamato dal popolo del nord, o Cersei Lannister, tiranna crudele e assetata di potere? 

La soluzione sembra facile, ma le cose potrebbero andare diversamente.

Visivamente è un ottimo prodotto

Tutte le stagioni sono state caratterizzate da una notevole cura per le ambientazioni, e da un ottimo uso degli effetti speciali, cosa non secondaria per una serie fantasy. Anche in quest’ultima stagione abbiamo assistito a momenti visivamente molto belli.

 Le scene realizzate a Grande Inverno ci hanno mostrato paesaggi innevati ricchi di poesia, e anche la ricostruzione di Approdo del Re mi è piaciuta molto. Ci sono state scene di battaglia di grande effetto e molto coinvolgenti. 

Credo che questa serie sarà ricordata anche per questo.

Gli episodi finali: sì o no?

Questo finale portava con sé le aspettative di milioni e milioni di fan. Difficile non scontentare qualcuno. Però, non mi sarei aspettata una delusione così grande e perlopiù unanime. Si è parlato ovunque di personaggi snaturati e di conclusione frettolosa. Io concordo solo in parte con questi giudizi.

Personaggi dalle mille sfumature

Trovo che il percorso di alcuni dei personaggi più controversi sia stato condivisibile. Per alcuni avrei preferito strade diverse, ma a mio parere le loro scelte sono state coerenti con la personalità delineata soprattutto nei libri, ma anche nella serie. Non possiamo dimenticare che questa saga presenta una cura notevole nella costruzione dei personaggi, e che nessuno di loro è totalmente buono o totalmente cattivo. Sono personaggi ricchi di sfumature, per questo il loro percorso non è mai lineare. Del resto sarebbe stato irrealistico che finisse per tutti nello stesso modo.

Mi rendo conto che l’affetto per alcuni di loro potrebbe indurre a desiderare una fine migliore, ma questo non significa che la strada scelta sia sbagliata.

L'episodio finale non mi ha convinto


Invece sono d’accordo sul fatto che sia stato un finale frettoloso. Se l’episodio 5, il penultimo, ha avuto il merito di essere ricco di azione ed emozionante, meritando di essere considerato il miglior episodio della stagione, l’ultimo episodio è apparso scialbo e quasi privo di pathos. Quello che avrebbe dovuto essere il grande colpo di scena si è rivelato prevedibile e deludente.

Mi sarei aspettata un finale epico, un colpo di scena eclatante, qualcosa  che fosse all’altezza di una serie tv così importante e soprattutto di una saga di libri che ho amato molto e che ancora non ha una fine. 

Anche se questo finale ci ha regalato alcuni momenti emozionanti, non è stato all’altezza di  una serie che è stata così appassionante e che resterà sicuramente nella storia della televisione mondiale.