Sebastiana Patanè

Founder Starter

I finali che ho nel cuore Parte 2 - Articolo no spoiler

2018-10-10 07:21:17

Ci sono storie che restano nel cuore per la bellezza dell'uso delle parole, altre in cui ci innamoriamo dei personaggi, altre che ci forniscono spunti di riflessione importanti. E poi ci sono libri che per le loro ultime pagine diventano indimenticabili.

LA STRADA - CORMAC MCCARTHY

Questo libro è un racconto in bianco e nero. In un futuro non ben definito la terra è un pianeta distrutto e la disperazione è l'unico sentimento possibile. Nelle ultime pagine, il dolore raggiunge l'apice, e travolge il lettore. Ma anche questo mondo morente mantiene un po' di umanità, e nelle ultime righe ci sfiora l'idea che forse non tutto è perduto.

VIA COL VENTO - MARGARET MITCHELL

Rossella è "una bambina, coraggiosa, spaventata, caparbia, ma una bambina", come viene definita nel libro stesso. La sua personalità egocentrica e forte si fa amare e odiare contemporaneamente. Questo libro famosissimo è la sua storia, e l'epopea di un popolo. Il finale di questo libro è epico, esattamente come il finale del meraviglioso film che ne è stato tratto. Dalle macerie del mondo distrutto nasce un mondo nuovo, e forse, chissà, una nuova Rossella.