Sebastiana Patanè

Founder Starter

Gianni Rodari: mondi fantastici per tutti i bambini

2020-04-14 08:07:33

Molti di noi ricorderanno le sue storie fantastiche, le favole e le filastrocche che hanno segnato l'infanzia di tanti bambini. Il 14/4/1980 moriva lo scrittore Gianni Rodari, e io lo ricordo così.

Chi non conosce i racconti di Rodari? 

Tutti noi abbiamo letto o almeno ascoltato una sua favola o una sua filastrocca. La sua produzione è enorme, e ancora oggi, a 100 anni dalla sua nascita, viene proposta in tutte le nostre scuole. 

Il libro del mio cuore è Gelsomino e il paese dei bugiardi.

Gelsomino nel paese dei bugiardi

Non è il suo libro più famoso, ma a me, che da bambina leggevo anche l'elenco del telefono, lo avevano regalato. A forza di rileggerlo si è un po' rovinato, ma è ancora fra i ricordi più belli della mia infanzia.

La storia di Gelsomino, strano ragazzo che con la sua voce riusciva a rompere gli oggetti, e del paese da cui la verità era bandita per legge, è un susseguirsi di stranezze, episodi divertenti, personaggi stravaganti, immagini buffe. 

La fantasia domina tutto

E le immagini che accompagnano il libro stimolano l' immaginazione dei bambini, provocando risate, riflessioni, commozione. 

È un piccolo libro che racchiude tutto, il divertimento e i buoni sentimenti, ma anche tematiche sociali e politiche, l'eterno binomio bugia-verità, la forza del popolo che si ribella a un tiranno oppressivo, la capacità di vedere il bene nascosto in tutte le persone.

E il potere delle parole

Il modo di raccontare di Rodari è unico, divertente e poetico insieme, semplice e profondo, accattivante per i bambini, ma anche per gli adulti.


Gianni Rodari è nato 100 anni fa

Ma ancora oggi è un autore attuale, che non mostra i segni del tempo, e che si fa amare dai bambini di tutte le età.

Se i genitori leggeranno ai loro bambini una delle tantissime storia di Gianni Rodari, avranno fatto loro un regalo che resterà per tutta la vita.