Sebastiana Patanè

Founder Starter

Fidanzati dell'inverno, Christelle Dabos - Primo libro della saga dell'Attraversaspecchi

2019-02-17 16:22:58

"Fidanzati dell'inverno" è il primo libro di una trilogia, non ancora completa in Italia. Ha avuto un buon successo anche da noi, grazie ad un'ambientazione intrigante e ad uno stile semplice e curato. Questa è la mia recensione.

Immaginate un mondo fatto di isole separate che fluttuano in cielo, diverse una dall'altra e raggiungibili solo dal dirigibile. Immaginate persone che hanno poteri diversi, stravaganti o violenti, e magie che sfidano le leggi della fisica. E immaginate una ragazza piccola e minuta, e un ragazzo alto e spigoloso, che vivono in luoghi diversi e non si sono mai visti prima, intrappolati in un fidanzamento combinato a cui non possono sottrarsi. Avrete  gli ingredienti di questo libro, una storia fantasy, un po' steampunk, dove intrighi politici, personaggi buffi o crudeli, magie e misteri si intrecciano in modo piacevolissimo.

 

Ofelia e Thorn: "Quando le illusioni spariscono rimane solo la verità".

La protagonista, Ofelia, all'inizio è una ragazza fragile e goffa, che, trasportata in una situazione estrema e pericolosa, dimostra di possedere una insospettabile forza di carattere. Così riesce a tenere testa al suo misterioso e scorbutico fidanzato, Thorn, e alla notevole quantità  di personaggi che, per ragioni incomprensibili, sembrano avercela con lei. Fidanzato di cui, oltretutto, in questo primo libro non è ben chiaro il ruolo, a dimostrazione che in questa storia niente è come sembra.

 

Questo libro è scritto con uno stile leggero e ironico, che riesce a divertire, spaventare e incuriosire, ed ha un'ambientazione originale e curata, che, nonostante sfidi qualsiasi logica, risulta credibile.

Forse non è una lettura che regala grandi emozioni, almeno in questa prima parte. Ma è talmente piacevole che lascia una sensazione di benessere, e sono curiosa di scoprire come andrà a finire.