Scorrere Con La Sclerosi

Se non puoi più correre, allora scorri

Scorrere Con La Sclerosi

Se non puoi più correre, allora scorri

INIZIA ADESSO LA TUA TRASFORMAZIONE

2021-12-10 16:42:07

Voglio portare la tua attenzione alla trasformazione che puoi ottenere se ottimizzi il tuo modo di respirare.

INIZIA ORA LA TUA TRASFORMAZIONE


Desidero parlarti ancora di respirazione consapevole, ma non di una tecnica per rendere più efficace la tua respirazione: questo l’ho già fatto in un video che puoi trovare facilmente sulla mia pagina.


Voglio invece portare la tua attenzione alla tua trasformazione, ovvero di ciò che potrai ottenere se ottimizzi la tua respirazione.

LA MIA ESPERIENZA


La respirazione per me è stato lo strumento di svolta, la cosa che mi ha permesso di cambiare il mio modo di affrontare la malattia e soprattutto calmare la confusione mentale che mi ha assalito quando ho ricevuto la mia diagnosi.


Puoi provare a immaginare quello che può capitare a una persona che riceve una notizia simile. Cambia tutto, veniamo travolti da una valanga di informazioni, domande, le nostre emozioni  quelle delle persone a noi vicine. Il lavoro, il futuro, le analisi, i dottori, la disabilità, la vergogna, …tutto si mischia in un vortice senza capo ne coda.


Io, in quel momento, ho sentito l’esigenza di mettere una barriera, una diga che mi permettesse di proteggermi, che facesse letteralmente abbassare il frastuono che si stava creando nella mia testa e che comprometteva la mia lucidità necessaria per poter reagire e andare avanti.


E la mia trasformazione è stata resa possibile grazie alla respirazione consapevole

LA TRASFORMAZIONE


Ho cominciato a ritagliarmi uno spazio quotidiano in cui potevo e volevo stare da solo. Ma da tutti, compresa la malattia.


Non era per negarla. Al contrario. Era per cercare di capirla.


Un po’ quando vuoi provare a riparare un oggetto, devi smontarlo e hai bisogno di quel momento, quella distanza per capire come procedere. 


Solo dieci minuti. Solo tre parole

naso, pancia, tempo


  • naso respirare dal naso
  • pancia mano sulla pancia per controllare il movimento del diaframma
  • tempo raddoppiare il tempo di espirazione rispetto all’inspirazione



È così che sono riuscito ad abbassare la confusione, a ritrovare la lucidità necessaria per fare il passo successivo, per andare avanti.


Così ho appreso la mia lezione: il cambiamento dipende da noi e dalle nostre scelte.

La respirazione poi mi ha portato alla meditazione e tanto altro, ma questa è un’altra storia e te ne parlerò in seguito.

Se anche tu stai attraversando questi momenti di sconforto oppure è troppo tempo che sei impantanato in questa palude e vuoi provare ad uscirne, ti prego, prova ad utilizzare la respirazione.


Se ti interessa ricevere una guida sulla respirazione che ho realizzato espressamente è sufficiente che scrivi GUIDA nei commenti e te la manderò gratuitamente. 


E se non riesci da solo e vuoi qualcuno che ti dia una mano, contattami, così possiamo conoscerci e vedere insieme come posso aiutarti a migliorare il tuo modo di respirare.

by Paolo Boffa
192