Salute & Benessere
ESERCIZIO FISICO ADATTATO e SCLEROSI MULTIPLA
Come chinesiologa faccio parte del gruppo ChinesioGroup e vorrei condividere con voi un articolo scritto dal mio collega Fabio Perna su esercizio fisico adattato e sclerosi multipla. Buona lettura😊.
ESERCIZIO FISICO ADATTATO NEL SOGGETTO CON SCLEROSI MULTIPLA
- Fondamentale riequilibrare la muscolatura dei gruppi muscoli agonisti / antagonisti. Particolare attenzione dovrebbe essere posta sugli estensori della cintura posteriore della spalla, della colonna vertebrale, dell’anca, del ginocchio e sui muscoli dorsi-flessori del piede.
- Se le macchine da palestra non sono praticabili, un programma di esercizio fisico domiciliare, con elastici e / o esercizi a corpo libero, potrebbe essere una valida alternativa.
Allungare la muscolatura, può ritardare l’arrivo delle contratture muscolari e degli spasmi.
- Meglio iniziare con un’intensità del 40%-70% o 60%-80% del VO2Max, oppure il 40%-60% della frequenza cardiaca.
Anche una valutazione dello sforzo percepito (RPE) con una percezione di 11-13 (abbastanza leggera o piuttosto dura) è un’altra preziosa alternativa per valutare l’intensità di esercizio.
- L’esercizio anche con piccoli pesi può rallentare la perdita di massa muscolare e di massa ossea.
- Per molti anni, i medici raccomandavano a queste persone di evitare l'esercizio fisico, ma ora si è scoperto che è molto utile per limitare il processo di decondizionamento e conseguire un livello ottimale di qualità della vita, in quanto, il lavoro muscolare, non provoca alcun aumento della sintomatologia / progresso della malattia.
Al seguente link trovate l’articolo completo ⬇
http://chinesiogroup.it/sclerosi-multipla-ed-esercizio-fisico-adattato-dalla-teoria-alla-pratica/
Queste linee guida sono alla base di un percorso chinesiologico adattato che è importante impostare insieme alla persona partendo dal suo potenziale motorio residuo.
Per qualsiasi informazione scrivetemi.
Claudia