Scienza e conoscenza

Scienze & Tecnologia

Pesce abissale - Anoplogaster cornuta

2019-09-14 05:47:56

Come molti pesci abissali anche l’Anoplogaster cornuta ha una forma strana con grandi denti. È un grande predatore e vive nei mari tropicali e temperati di tutto il mondo fino ai 5.000 metri anche se comunemente vive a 2.000 metri di profondità. Nel Mediterraneo è assente.

Anoplogaster cornuta

Il corpo di questo pesce è di colore marrone scuro, quasi nero ed è molto compresso lateralmente. Le sue pinne sono ridotte e semplici. Le scaglie sono a forma di piastre sottili e sono incastrate nella pelle. 

La dimensione massima raggiunta dagli adulti è di 18 cm.

La testa è molto grande con occhi relativamente piccoli e grandi denti; i due denti anteriori della mandibola sono più lunghi rispetto agli altri. A causa di questi grandi denti, non riesce a chiudere perfettamente la bocca.

L’Anoplogaster c. è il pesce con i denti più grandi in proporzione alla dimensione del corpo ed è in grado di ingoiare prede grandi fino a un terzo del proprio corpo.

 Si nutre di crostacei planctonici e piccoli pesci.


Gli esemplari giovani di Anoplogaster possono nuotare in branco mentre gli adulti sono più solitari.


Rispetto agli altri pesci abissali, si sposta a distanze maggiori nelle acque profonde. Di notte può anche risalire a profondità minori per cacciare le sue prede.

I predatori principali di Anoplogaster cornuta sono il tonno e il pesce marlin. 


Questa specie si riproduce deponendo le uova e le larve sono pelagiche, cioè nuotano già liberamente nell’acqua marina. La cura parentale non esiste e piccoli devono cavarsela da soli.

 I giovani sono  molto diversi dagli adulti: hanno grandi occhi e denti più corti e molte spine sulla testa.