Scienza e conoscenza

Scienze & Tecnologia

Nuova luce su come l'Oceano Antartico controlla il clima globale

2019-08-29 08:55:47

Gli scienziati hanno fatto una nuova scoperta che sfida le conoscenze precedenti riguardo alla correlazione tra l’Oceano Antartico e i livelli di anidride carbonica dell’atmosfera.

Hanno scoperto che, contrariamente alle ipotesi precedenti, i processi biologici in mare aperto sono i fattori più importanti per determinare l’assorbimento dell’anidride carbonica dell’oceano. 

Il biossido di carbonio viene assorbito nella superficie dell’oceano e immagazzinato nelle profondità per un periodo da 100 a 1.000 anni. 

L’oceano Antartico ha un ruolo importante nell’assorbimento del biossido di carbonio dell’atmosfera e capire come questo avviene aiuta gli scienziati per capire come sono avvenuti i cambiamenti climatici nel passato e per predire cambiamenti del clima in futuro.


È comunemente risaputo che la trasformazione dell’acqua da più leggera a più densa, causato dal raffreddamento della superficie dell’oceano, sia cruciale per determinare se il carbonio viene  rilasciato nell’atmosfera o intrappolato nell’oceano. 

Questa ricerca era concentrata sulle acque poco profonde proprio accanto al continente dell’Antartide dove avviene gran parte di questa trasformazione.

Un gruppo di ricercatori ha studiato le correnti oceaniche e la concentrazione del carbonio a Weddel Gyre, una regione importante per la rimozione del carbonio dell’atmosfera situata a est della penisola antartica. 

Questa ricerca faceva parte del progetto ANDREX che misurava le proprietà fisiche, biologiche e chimiche dell’acqua della corrente tra 2008 e 2010.

In questo studio i ricercatori hanno dimostrato che il fattore dominante nell’assorbimento del carbonio non era correlato alla formazione dell’acqua più densa nelle acque poco profonde ma ai processi biologici.

Il fitoplancton al centro della corrente di Weddell  cresce e poi affonda causando contemporanea un assorbimento dell’anidride carbonica dell’atmosfera, un processo conosciuto come “pompa carbonica biologica”. 

Lo studio dimostra che questo il processo dominante consente l’assorbimento e la rimozione del biossido di carbonio  dall’atmosfera verso le profondità dell’oceano. 


L’oceano Antartico è una regione molto importante per l’assorbimento del carbonio dell’atmosfera con un grande impatto sul clima globale. 

La corrente circumpolare antartica è la principale corrente dell’Oceano Australe ed è l’unica corrente marina che circola intorno all’intero globo terrestre. Muove la più grande massa d’acqua del pianeta raggiungendo grandissime profondità. 

Questo studio è molto importante e ha implicazioni per la nostra comprensione di come l’oceano meridionale delle alte latitudini, vicino all’Antartide, influenza la presenza del carbonio dell’atmosfera e il clima globale su una scala da 100 e 1.000 anni. 

Fonte:

https://m.phys.org/news/2019-08-antarctic-global-climate.html