Scienza e conoscenza

Scienze & Tecnologia

Nel 2019 la dimensione del buco dell’ozono è la più piccola mai registrata

2019-10-25 05:06:54

A causa del riscaldamento dello stratosfera sopra l’antartico, la perdita dell’ozono è stata molto bassa e ciò ha comportato una riduzione notevole del buco dell'ozono.


In condizioni meteo normali la dimensione massima del buco dell’ozono è attorno a 20 milioni di metri quadrati. Quest’anno la dimensione massima raggiunta era a settembre ed era di 16,4 milioni di metri quadri.

In 40 anni questa è la terza volta che ci sono valori così bassi dopo 1988 e 2002.


L’ozono 

L’ozono è formato da tre atomi di ossigeno ed è normalmente presente in basse quantità. In alto nello stratosfera l'ozono fornisce una protezione contro le radiazioni UV del sole che potrebbero diventare  potenzialmente pericolose per noi. Mentre l’ozono che si forma come sottoprodotto dell’inquinamento vicino alla superficie terrestre può diventare dannoso per la respirazione provocando bronchiti ed asma.

Nella maggior parte degli anni, almeno una parte della stratosfera è risultata completamente priva di ozono. Secondo gli scienziati quest'anno le misurazioni delle sonde dell'ozono non hanno evidenziato alcuna parte dell'atmosfera in cui l'ozono fosse assente.