Scienza e conoscenza

Scienze & Tecnologia

Luca Parmitano e la Missione Beyond

2019-08-07 09:25:17

L’astronauta italiano è alla sua seconda missione a bordo della Stazione Spaziale Internazionale (ISS) e durante la seconda parte di questa missione diventerà il PRIMO astronauta italiano al COMANDO della stazione spaziale.

La missione Beyond (oltre)

Questa missione è iniziata il 20 luglio 2019 e terminerà il 6 febbraio 2020. Luca è partito per lo spazio insieme ai compagni di equipaggio Andrew Morgan (americano) e Alexander Skvortson (russo). Sulla ISS erano già presenti il cosmonauta russo Aleksej Ivcinin e gli americani Nick Hague e Cristina Koch. Tutti insieme formano l’equipaggio a sei della expedition 60.

Durante questa missione Luca condurrà decine e decine di esperimenti in orbita. Gran parte sarà dedicata alla fisiologia e in particolare alla fisiopatologia dei cambiamenti nella composizione corporea durante il volo spaziale a lungo termine. Infatti la missione Beyond servirà tra le altre cose per eseguire esperimenti volti a preparare l’uomo per lunghi viaggi verso la Luna e Marte. 

Verrano svolti anche esperimenti dedicati alla scienza dei materiali e alle dimostrazioni tecnologiche.

EVA - Attività extraveicolare 

Luca Parmitano è stato il primo italiano ad effettuare una attività extraveicolare cioè ad eseguire una passeggiata spaziale: era il 9 luglio 2013 ed era durata 6 ore e 7 minuti.

Durante la missione Beyond sono previste 5 complesse passeggiate extraveicolari in sequenza, mai fatti prima! Serviranno per riconfigurare l’esperimento Ams (Alpha Magnetic Spectrometer), il cacciatore di antimateria. 

Non è ancora chiaro se saranno 4 o 5 le passeggiate al quale parteciperà “AstroLuca”, dipenderà dall’arrivo dell’ultima navetta ad ottobre con gli strumenti necessari per gli interventi previsti.


Un grosso abbraccio a Luca Parmitano e in bocca al lupo! 👍❤️