Scienza e conoscenza

Scienze & Tecnologia

L’insetto misterioso

2019-06-24 09:11:38

Ho un orticello e ho trovato questo insetto curioso sulla foglia della pianta di pomodoro e mi sono incuriosita: ma cosa sarà? Accanto c’era anche questo:

La scoperta 

Dopo una breve ricerca ho scoperto chi era ed era una sorpresa. 😊 Ecco di chi si tratta:



È un coleottero appartenente alla famiglia dei Coccinellidi. In tutto il mondo sono presenti circa 6.000 specie. Sono molto amati e rispettati anche grazie alla loro voracità. Si nutrono di insetti fitofagi come gli afidi e le cocciniglie tanto dannose per l’agricoltura.


I colori e i caratteristici pallini sull’elitre servono a tenere lontani i predatori. La loro colorazione serve da promemoria per i loro predatori che hanno già cercato di divorarle: ha un pessimo sapore! 

Le coccinelle se minacciate secernono un liquido giallastro di odore sgradevole. 

Le femmine depongono centinaia di uova possibilmente vicino le colonie di affidi. Non appena uscite dal guscio, le larve cominciano a nutrirsi. Le larve sono molto più voraci rispetto alla forma adulta. 


Una delle coccinelle più note e conosciute è la coccinella dai sette punti, Coccinella septepunctata. La sua larva è nera. Si sviluppa rapidamente e cambia diverse volte la pelle. La ninfa è rossa e nera e in otto giorni diventa in insetto adulto. 


Una altra coccinella comune è Adalia bipunctata. Presenta due macchie nere al centro delle elitre. Questa specie presenta un polimorfismo cromatico, cioè può avere diverse colorazioni. Può anche essere nera con chiazze rosse. 


La famiglia delle Coccinellidi comprende davvero tante specie: