Scienza e conoscenza

Scienze & Tecnologia

L’Europa si sta riscaldando più velocemente del previsto

2019-08-29 23:27:37

Il cambiamento del clima sta aumentando il numero dei giorni di caldo estremo e diminuendo il numero dei giorni di freddo estremo in Europa, mettendo a rischio i residenti nei prossimi decenni secondo un nuovo studio.

Le temperature quest’estate hanno battuto dei record con i 46 gradi celsius raggiunti nel sud della Francia.

Una nuova ricerca mostra che il numero dei giorni estivi con caldo estremo è triplicato dal 1950. Le estati sono diventate più calde globalmente, mentre il numero dei giorni invernali con freddo estremo è  diminuito almeno della metà e gli inverni sono diventati complessivamente più caldi.

Lo studio mostra che parti dell’Europa si stanno riscaldando più velocemente di come i modelli climatici proiettassero.

Il caldo estremo è pericoloso perché stressa il corpo umano portando potenzialmente a colpi di calore. 

Gli scienziati sapevano che il cambiamento climatico stava riscaldando l’Europa, ma loro studiavano principalmente cambiamenti a lungo termine in temperature estreme.

 

Questo nuovo studio si basa su dati osservati per valutare come i modelli climatici usati per proiezioni regionali possano riprodurre la tendenza osservata.


I ricercatori hanno usato dei parametri osservati nelle stazioni meteorologiche europee nel periodo 1950-2018.

Hanno cercato il giorno più caldo e più freddo per ogni anno, i valori massimi e minimi e come questi sono cambiati nel tempo.

Il numero dei giorni con caldo estremo in Europa è triplicato dal 1950, mentre il numero dei giorni con freddo estremo è diminuito 2 o 3 volte secondo le regioni.

I giorni più caldi sono diventati più caldi con una media di 2,3 gradi, mentre i giorni di freddo estremo sono diventati più caldi con una media di 3 gradi.


Più del 90% delle stazioni meteorologiche studiate mostrano che il clima si sta riscaldando, un percentuale troppo alto da essere dovuto solo a una variabilità climatica naturale, secondo i ricercatori.

I risultati mostrano anche che le regioni si stanno riscaldando più velocemente di come i  modelli climatici si aspettassero.


Nei Paesi Bassi, Belgio e Francia, le proiezioni dei modelli prevedevano valori due volte più bassi dai valori reali osservati. 


Le estati e inverni europee diventeranno sempre più caldi nei prossimi anni con l’accelerazione del cambiamento climatico.




Fonte:

https://m.phys.org/news/2019-08-europe-faster-due-climate.html