Scienza e conoscenza

Scienze & Tecnologia

L’emissione di CO2 dovuto all’uomo è 100 volte più grande di quello vulcanico

2019-10-02 22:30:23

Il CO2 rilasciato annualmente dai vulcani si aggira attorno a 0,3 – 0,4 gigatonnellate, circa 100 volte meno che le emissioni dovuti all’uomo. Le attività umane sfornano ogni anno 100 volte più carbone per il riscaldamento globale che tutti i vulcani sulla Terra.

I risultati scientifici

Il Deep Carbon Observatory (DCO), un gruppo di ricercatori formato da scienziati internazionali, ha rilasciato una serie di documenti che sottolineano come il carbonio venga immagazzinato, emesso e riassorbito dai processi naturali ed artificiali.

Gli scienziati hanno provato che l’emissione del biossido di carbonio provocato dall’uomo superi notevolmente quello dei vulcani, che eruttano gas e spesso vengono accusati di contribuire al cambiamento climatico.

Il ciclo naturale del carbonio

I risultati delle ricerche mostrano che solo un piccolo percentuale del carbonio totale della Terra è sopra la superficie degli oceani, delle terre e nella nostra atmosfera.

Il resto è stoccato nella crosta, nel mantello e al centro della nostra Terra. 

I ricercatori hanno scoperto che il pianeta si autoregola il livello atmosferico del biossido di carbonio, il gas ad effetto serra, in un arco di tempo geologico di centinaia di migliaia di anni.

Ad eccezione di ”disturbi catastrofici” al ciclo del carbonio della Terra come eruzioni vulcaniche immense o l’impatto di meteorite.


Il team ha stimato che l’impatto di Chicxulum 66 milioni di anni fa, che ha ucciso trequarti di tutta la vita sulla Terra, ha rilasciato tra 425 e 1.400 gigatonnelate di CO2

L’emissione artificiale da parte dell’uomo nel 2018 ha raggiunto 37 gigatonnellate

La quantità di CO2 riliasciato nell’atmosfera dall'attività umana negli ultimi 10-12 anni equivale a cambiamenti catastrofici dovuti agli eventi nel passato della Terra.


L’emissione dell’uomo moderno sono dello stesso ”magnitudo” come gli shock carbonici del passato che hanno portato alle estinzioni di massa.

Gli scettici del clima accusano i vulcani come possibili candidati per l’emissione maggiore di CO2, ma non è  cosi.


L'atmosfera della Terra in passato conteneva frequentemente concentrazioni più alti di CO2 che nei nostri giorni, ma era il risultato di un accumulo durato centinaia di migliaia di anni.


Le emissioni di carbonio antropico hanno visto un aumento di CO2 di 2/3 nel giro di due secoli.