Scienza e conoscenza

Scienze & Tecnologia

Le uova dello squalo

2019-06-27 05:16:47

Alcuni squali si riproducono deponendo le uova. La fecondazione dello squalo è sempre interna ma in alcuni casi l’embrione all’inizio del suo sviluppo viene racchiusa all’interno di un uovo.

Le uova sono formate da un robusto guscio coriaceo, permeabile all’acqua e all’ossigeno, all’interno del quale l’embrione cresce sino allo sviluppo completo. 

Gli involucri coriacei sono dotati di filamenti che servono ad ancorarle alle rocce o alle alghe.

Le uova possono raggiungere 12 cm di lunghezza in base alla specie. Gli embrioni raggiungono la maturità  in un periodo che va da 5  a 11 mesi. 

I giovani appena nati possono misurare da 9 a 15 cm e si nutrono autonomamente. Tra gli squali non esistono le cure parentali.

Tra gli squali che si riproducono con le uova (ovipare) troviamo il gattuccio, lo squalo di Port Jackson e lo squalo elegante.

Ricordiamo però che gran parte degli squali sono ovovipari, cioè le uova si sviluppano all’interno del corpo della femmina e nascono direttamente gli squaletti già formati. 

Dobbiamo ricordare anche una altra cosa: 

Nel Mar Mediterraneo sono presenti 47 specie di squali, ma più della metà di queste è sul punto di scomparire per sempre.

La pesca accidentale è una delle principali minacce per la sopravvivenza degli squali, il 10 - 15 % degli animali marini catturati dagli ami dei palangari è costituito da squali!