Scienza e conoscenza

Scienze & Tecnologia

La Stazione Spaziale Internazionale - ISS

2019-06-22 22:13:32

La ISS, International Space Station, è una astronave che orbita intorno alla Terra a circa 400 km di quota e può essere abitata da 6 o 7 astronauti contemporaneamente.


La Stazione Spaziale è stata costruita grazie ad una collaborazione internazionale, che comprende Stati Uniti, Russia, Giappone, Canada e molti paesi europei che fanno parte dell’ESA. Sulla ISS collaborano astronauti di moltissime nazioni.


Ha un volume interno di 915 metri cubi ma molto spazio interno è occupato da apparecchiature ed equipaggiamento. La stazione ospita laboratori scientifici, due toilette, zone per dormire, per mangiare e per fare esercizi fisici. 

Inoltre troviamo la famosa Cupola con sette finestre da cui si può osservare la Terra e scattare bellissime fotografie.

La ISS compie una orbita ogni 90 minuti e gli astronauti possono vedere 16 tramonti e 16 albe nell’arco di 24 ore.


Ci sono vari siti web che mostrano la posizione attuale della ISS. Ve lo consiglio perché è davvero emozionante vederla passare sopra la nostra testa. È un puntino bello luminoso che a velocità costante passa nel cielo. La sua luminosità è data dalla luce riflessa del sole e può anche capitare che di colpo sparisce dalla nostra vista a causa della rotazione della ISS che non riflette più la luce nella nostra direzione. 

 Uno dei siti che aiuta la sua osservazione è:

http://www.denebofficial.com/DENEB/?page_id=5315


In questi giorni dall’Italia potremo osservarla il 30 giugno verso le 05:04 del mattino e il 1 luglio verso le 04:14.