Scienza e conoscenza

Scienze & Tecnologia

La nuova pelle vegan realizzata interamente di cactus

2019-11-07 11:25:34

Due ragazzi messicani hanno creato una pelle vegan, chiamata Desserto, che è stata creata per sostituire l'uso di pelle animale nella moda ed in altre industrie come le pelletterie, mobilifici e le industrie automobilistiche.

Desserto, la pelle vegana

I due imprenditori si chiamano Adrián López Velarde e Marte Cázarez e hanno creato la prima pelle biologica realizzata interamente con cactus (o fico d'India).

Il loro intento è di creare una alternativa ecosostenibile alla pelle di animali. Il nuovo materiale chiamato Desserto è parzialmente biodegradabile e ha le caratteristiche giuste per poter essere utilizzata nella moda e nelle altre industrie.

La nuova pelle di cactus è flessibile, traspira ed ha una durata di almeno 10 anni e potrà  sostituire la pelle di animali e i materiali sintetici che non sono rispettosi dell'ambiente. 

Il Desserto è noto anche come pelle vegana nopal.




Ci sono volute due anni di ricerca per la realizzazione di Desserto che soddisfi le caratteristiche e le specifiche tecniche e meccaniche richieste dalle industrie che attualmente utilizzano pelle di animali o pelle sintetica. 

Adrián López lavorava nell'industria automobilistica e Marte Cázarez invece nell'industria della moda. I due imprenditori con il tempo hanno capito che il problema dell'inquinamento ambientale era serio. Per aiutare la riduzione dell'impatto ambientale si sono licenziati e hanno fondato la ditta Adriano di Marti, per sviluppare Desserto. Hanno scelto di utilizzare la pianta del cactus perché non richiede tanta acqua e perché in Messico è molto diffusa.


Desserto è stato presentato lo scorso mese alla Fiera Internazionale del Cuoio Lineapelle di Milano dove è stato accolto con tanto entusiasmo. Attualmente la ditta Adriano di Marti sta già lavorando con diversi grandi gruppi per future applicazioni.