Scienza e conoscenza

Scienze & Tecnologia

L'interazione positiva tra piante adulte e giovani in ambienti difficili

2019-11-14 10:52:25

Si è sempre pensato che nel mondo naturale ci sia una competizione tra le piante, ora però una nuova ricerca ha dimostrato che in ambienti difficili le piante adulte aiutano quelle più piccole con un grande vantaggio per entrambi.

L'interazione tra le piante in ambienti difficili


Dei ricercatori spagnoli hanno esaminato le interazioni tra le piante in un ambiente ostile e hanno studiato l'intero ciclo vitale delle piante. Hanno scoperto che le piante che ospitano delle piantine piccole aiutano la piccola pianta a sopravvivere e successivamente anche le piante adulte ne traggono un vantaggio.


I ricercatori hanno studiato queste interazioni in un suolo ricco di gesso nel sud-est della Spagna e i risultati ottenuti potrebbero essere molto utili per coloro che gestiscono ambienti difficili come le aree costiere o di alta montagna o le dune di sabbia. Un terreno ricco di gesso è molto povero, contiene pochi nutrienti e acqua.

Il beneficio di entrambe le piante

Durante il loro studio i ricercatori hanno visto che la pianta adulta che protegge la piantina giovane più piccola produce più fiori rispetto ad una altra pianta solitaria aumentando cosi le sue probabilità di produrre semi e di propagarsi.

La piantina giovane beneficia dell'ombra, ha più umidità e più nutrienti, probabilmente anche grazie ad un maggior numero di batteri e funghi nel terreno che aiutano la crescita. 

Entrambe le piante, l'adulto e quella giovane, traggono dei benefici da questa interazione.


Altri vantaggi della interazione tra una piantina giovane e una pianta adulta comporta anche una maggiore varietà di piante e quindi di una maggiore densità di fiori. Più fiori attirano un numero maggiore di diversi impollinatori in quella zona. Un maggiore presenza di insetti aiuta la crescita di diversi tipi di frutta utili per gli uccelli e i mammiferi.


Il risultato è una zona con  maggiore BIODIVESITA'!


Maggiore è la biodiversità delle piante in un terreno, maggiore sarà la biodiversità degli insetti, dei batteri, dei funghi e quindi sarà maggiore la probabilità di una sano funzionamento dell'ambiente e di tutto l'ecosistema.


Questa ricerca è molto utile per coloro che gestiscono e proteggono le piante in ambienti ostili e difficili. Bisogna sperimentare la coltivazione di diverse specie di  piante di diversa età insieme per verificare quali associazioni aiutano le piante a prosperare in qualsiasi luogo particolare.