Scienza e conoscenza

Scienze & Tecnologia

Il ruolo dei batteri intestinali nell'obesità infantile

2019-11-01 06:35:56

Secondo uno nuovo studio, i batteri intestinali oltre ad interagire con le cellule dell’intestino e con il sistema immunitario e gli organi, giocano un ruolo importante anche nell'obesità infantile.


Si è sempre pensato che l'obesità fosse dovuta solo a un consumo eccessivo di calorie, ma una serie di studi confermano che i batteri che vivono nel nostro intestino sono associati con l'obesità e possono perfino esserne la causa.


Purtroppo l'obesità è in aumento tra i bambini e gli adolescenti e ciò indica preoccupanti prospettive per la loro salute nel futuro.


Gli scienziati hanno visto che l'interazione tra il microbioma intestinale e le cellule del sistema immunitario viene trasmessa dalla madre al bambino già durante la gestazione e ciò può contribuire all'obesità infantile.



Lo studio rivela che il rischio di obesità del figlio può essere influenzato tra le altre cose anche dalla salute della mamma, dalla sua alimentazione, dal suo livello di esercizio fisico, il metodo di nascita del bimbo e l'alimentazione iniziale (latte materno o quello in polvere) del bimbo.


I risultati di questa ricerca sono molto utili per i medici, nutrizionisti e dietisti per poterme parlare con i loro pazienti e per capire come e quali di questi fattori possono essere cambiati per aiutare le famiglie.

Una migliore comprensione del ruolo del microbioma intestinale e dell'obesità sia delle mamme che dei loro figli, aiuta i medici e gli scienziati per poter progettare strategie preventive e terapeutiche più efficaci per controllare l'aumento di obesità nei bambini.