Scienza e conoscenza

Scienze & Tecnologia

Il recupero delle specie minacciate dell'Australia

2020-01-09 11:23:56

Tutti abbiamo visto le immagini spaventose degli incendi in Australia e del danno che hanno provocato. Ci sono delle stime secondo cui 480 milioni di animali siano state uccise tra cui mammiferi, uccelli e rettili senza contare gli insetti e le piante. Si stima che un terzo dei koala sia scomparso.


Ora sarà molto importante un intervento corretto e ben studiato per aiutare le specie “ferite” e pensare alla loro protezione, conservazione e recupero.

Secondo le ricerche dell'Università del Queensland, la protezione delle specie minacciate dell'Australia potrebbe essere notevolmente migliorata grazie alle cosi chiamate specie ombrello.

Cosa sono le specie ombrello?


Le specie ombrello sono quelle specie di animali e di piante che, se preservate, proteggono indirettamente molte altre specie vegetali ed animali. Queste specie influiscono con la loro presenza alla conservazione dell'ecosistema e proteggono una comunità e habitat dove sono presenti anche molte altre specie.


Il governo federale australiano ha identificato 73 specie come priorità di conservazione ma questi avvantaggerebbero solo il 6% di tutte le specie terrestri minacciate dell'Australia. 

Questa cifra potrebbe essere aumentata a beneficio di quasi la metà di tutte le specie terrestri minacciate scegliendo delle specie ombrello. Una delle ragioni principali è che molte specie di ombrello erano state scelte in base al loro interesse pubblico, piuttosto che alla loro efficienza per la protezione di altre specie.


I ricercatori dell'Università hanno esaminato quali specie ombrello potrebbero massimizzare meglio la conservazione della flora e della fauna, tenendo conto delle minaccie, le azioni da svolgere e dei costi.

Il koala, l'astore rosso, il Dianella amoena e il trifoglio viola sono specie ombrello più efficienti, ma nessuna di queste appare nell'attuale lista delle specie prioritarie del governo federale.


L'Australia si è impegnata a prevenire l'ulteriore estinzione di specie a rischio e a migliorare il loro stato di conservazione entro il 2020. Però i fondi destinati per la conservazione sono limitati e bisogna quindi utilizzare dei metodi giusti per ottenere un investimento efficace di risorse.

Secondo il professor Hugh Possingham della Protezione della Natura in questo momento di crisi una scelta ed un intervento corretto è essenziale.

Riconoscere le specie ombrello è utilissimo per tutte le nazioni del mondo. Bisogna identificare e scegliere nel modo più corretto possibile queste specie per la conservazione dell'ecosistema e recuperare le specie minacciate.


The study, published in Conservation Biology.