Scienza e conoscenza

Scienze & Tecnologia

Il delfino bianco dello Yangtze: dichiarato estinto dal governo cinese

2019-10-04 18:59:02

Era un delfino che viveva nelle acque del fiume Azzurro in Cina. Purtroppo è stato dichiarato estinto nel 2006.

Il delfino bianco - Lipotes vexillifer

Questo delfino veniva chiamato anche con il nome di Lipote, delfino bianco o baiji ed era l'unica specie del genere Lipotes e della famiglia Lipotidae.

Aveva degli occhi molto piccoli ed un rostro lungo e stretto. La sua colorazione appariva bianco o grigio chiaro. 

La pinna dorsale era piatta, di forma triangolare , mentre le pinne pettorali erano larghe ed arrotondate.

Spedizione scientifica

Nel 2006 una spedizione scientifica ha risalito il fiume Azzurro, partendo dall'estuario per 1.700 chilometri,  alla ricerca del delfino bianco ma non sono riusciti a trovare neanche un esemplare. 

Nonostante questo però gli studiosi non hanno ancora perso le speranze perché sperano che nel fiume ci possano essere ancora una decine di esemplari. 

Nel 2007 sembra che un turista abbia avvistato e fotografato un esemplare, ma secondo gli studiosi potrebbe trattarsi di una altra specie.



Le cause della scomparsa del beiji

Tra le cause ci sono l'inquinamento, la pesca e il traffico fluviale. Però la causa principale sembra che sia stata la costruzione della Diga delle Tre Gole, la  seconda diga più grande al mondo che ha diviso il fiume Azzurro in due parti. La diga è alta 185 metri con un bacino di oltre 100 mila ettari che trattiene circa 22 miliardi di metri cubi.

Questa diga è un grande ostacolo non solo per il delfino bianco che era già a rischio di estinzione, ma anche per molte altre specie che nel corso della loro vita devono risalire lo Yangtze, il Fiume Azzurro.