Scienza e conoscenza

Scienze & Tecnologia

Il colore delle uova deposte dipende dal clima

2019-10-31 12:06:48

Secondo uno studio recente gli uccelli in ambienti freschi depongono uova più scure per assicurare più calore agli embrioni rispetto ad uccelli che vivono in ambienti più caldi.

La colorazione del guscio delle uova

Il colore delle uova può variare da bianco senza macchie a colori scuri. Il fattore che influenza il colore dipende principalmente dalla necessità di nascondere le uova dai predatori ma hanno scoperto che anche la temperatura dell’ambiente ha un ruolo importante.

Il clima 

In genere i colori scuri svolgono un ruolo importante nella regolazione della temperatura in molti sistemi biologici. Ciò è particolarmente fondamentale per gli animali come i rettili, che si affidano a fonti di calore dell’ambiente per mantenersi al caldo.

I colori più scuri assorbono più calore dalla luce del sole.


Le uova degli uccelli sono utili per studiare questo modello perché l'embrione in via di sviluppo può sopravvivere solo in un ristretto intervallo di temperatura. Le uova non possono regolare la propria temperatura e, nella maggior parte dei casi, il genitore lo fa sedendosi sopra proprie uova.


In ambienti più freddi, dove il rischio di predatori è minore e il rischio di freddo è maggiore, i genitori trascorrono meno tempo lontano dal nido.

La mappa che trovate sotto, mostra la colorazione media del guscio delle uova in aree differenti sulla Terra. La distribuzione globale delle colorazioni delle uova suggerisce un beneficio termoregolatore delle pigmentazioni più scure.


Il colore delle uova ha un ruolo importante per regolare la temperatura dell'embrione e gli uccelli che vivono in ambienti più freschi depongono uova con colorazioni più scure. 


Gli scienziati hanno provato anche fare un'esperimento con le uova delle galline allevate per confermare che uova più scure si riscaldano più velocemente e mantengono la loro temperatura di incubazione per un tempo più prolungato rispetto alle uova bianche.

I risultati hanno mostrato che le uova più scure sono state ritrovate in luoghi con meno luce solare e con temperature più basse; le colorazioni più scure servono per mantenere più caldo l'embrione.


Come il cambiamento del clima influenzerà l'aspetto del guscio delle uova e i tempi di  riproduzione e della incubazione, saranno oggetto di ricerche future.