Scienza e conoscenza

Scienze & Tecnologia

Il biofilm e lo sviluppo della resistenza agli antibiotici dei batteri

2019-10-24 22:38:05

I batteri possono vivere sia come singole cellule o aggregarsi tra di loro formando biofilm. Secondo uno studio recente il modo di vivere dei batteri influisce sul loro sviluppo di resistenza agli antibiotici.

Lo studio 

I ricercatori hanno ripetutamente esposto dei batteri ad un antibiotico chiamato ciprofloxacina per forzare una loro rapida risposta. Come previsto, i batteri hanno sviluppato una resistenza al farmaco, ma sorprendentemente, i ricercatori hanno notato che il loro modo di vivere ha influenzato la tipologia della resistenza sviluppata.


Quello che gli studiosi hanno simulato in laboratorio accade davvero in natura, negli ospedali, durante lo sviluppo della resistenza ai farmaci. La presenza di un biofilm determina l'evoluzione della resistenza ai farmaci dei batteri.

Questa scoperta potrebbe portare alla scoperta di vulnerabilità che possono rivelarsi utili nel trattamento di infezioni resistenti ai farmaci.

L’antibiotico resistenza 

La resistenza agli antibiotici è uno dei problemi principali della medicina. 

Quando i batteri sviluppano resistenza ad un farmaco, possono diventare vulnerabili ad una diversa classe di antibiotici che potrebbero   uccidere più efficacemente i batteri.


In questo esperimento, quando i batteri vivevano aggregati all’interno di un biofilm hanno sviluppato resistenza alla ciprofloxacina, mentre sono diventati sensibili contro un altro antibiotico (la  cefalosporine). 

I batteri che vivono liberi non hanno sviluppato quella stessa sensibilità, anche se sono diventati 128 volte più resistenti alla ciprofloxacina rispetto ai batteri cresciuti nel biofilm.


Questa scoperta mette in luce l’importanza del biofilm che i batteri sviluppano normalmente.

I Biofilm sono clinicamente più rilevanti perché  la maggior parte delle infezioni sono causate da biofilm sulle superfici.


Questa ricerca potrebbe portare ad approcci più personalizzati alla terapia antimicrobica e al controllo delle infezioni.