Scienza e conoscenza

Scienze & Tecnologia

Hanno scoperto un invertebrato marino di 29 mm che produce suoni di 157 decibels!

2019-08-11 09:42:27

Questo simpatico piccolo animaletto si chiama Leocratides kimuraorum ed è lungo soltanto 29 mm. È un invertebrato appartenente alla classe dei policheti del phylum degli anellidi. È stato scoperto per la prima volta al largo delle coste del Giappone all’interno delle protuberanze di una spugna.

È stato ritrovato nel 2017 da Isao Hirabayashi e Ryutaro Goto, un professore giapponese  dell’Universita di Kyoto.

Questo polichete è stato campionato durante una spedizione di dragaggio e successivamente portato nel Parco Marino Kushimoto dove hanno registrato il seguente filmato:

Questi animali marini emettono dei suoni schioccanti che raggiungono i 157 decibels quando si affrontano tra di loro. 

Pensiamo che i suoni oltre i 130 dB per le nostre orecchie diventano dolorosi e dannosi. Il suono di un leone che ruggisce sono 114 dB, la scimmia urlatrice dell’America arriva a 140 dB e il rumore di un aereo in partenza emette 150 dB. 

Lo schiocco di questo piccolo polichete arriva a 157 dB!

“La biomeccanica che permette agli animali di fare questo è sconcertante e straordinario”, dice il biologo marino Richard Palmer

A quanto sembra questi suoni vengono emessi dai policheti per proteggere il proprio territorio.

Quando vengono posizionati uno di fronte all’altro, gli anellidi si approcciano tra di loro con la bocca aperta e il loro comportamento viene descritto come “combattimento a bocca”.

La vera sfida era di capire come degli animali a corpo molle potessero produrre rumori così forti. 

Il suono probabilmente viene creato da una contrazione muscolare nella parete della faringe. Viene creata una grande pressione negativa all’interno di una cavità della faringe e quando viene aperta la valvola della cavità, l’energia esplosiva accumulata viene rilasciata sotto forma di suono.

La natura non smetterà mai di stupirci! 


Fonte:

https://m.phys.org/news/2019-08-tiny-snapping-worms-loudest-noises.html