Scienza e conoscenza

Scienze & Tecnologia

Capodoglio - Physeter catodon

2019-06-20 20:10:57

Il capodoglio è il più grande cetaceo provvisto di denti (Odontoceti). La sua forma è unica: ha una testa enorme che costituisce circa 1/4 dell’intera lunghezza dell’animale e presenta una tipica forma squadrata. I suoi denti sono grandi e nei maschi può arrivare a misurare 25 cm e pesare 500g.

Il capodoglio è diffuso ovunque nel Mediterraneo, ma è più abbondante nelle zone occidentali e centrali. 


La testa è occupata da una sostanza chiamata “spermaceti”. È costituta da un tessuto imbevuto da una sostanza lipidica e svolge diverse funzioni:

1- collimare i suoni del mare come una lente acustica,

2- cambiando la densità di questa sostanza, l’animale può controllare la galleggiabilità,

3- assorbire l’eccesso di azoto che si forma durante le apnee prolungate.


Nel XIX secolo la sostanza oleosa dello spermaceti era molto ricercato per la fabbricazione di candele, di unguenti e come combustibile per le lampade ad olio.


Il capodoglio è in grado di immergersi per una durata superiore alle 2 ore ed a profondità superiori ai 2.000 metri. Le sue immersioni però normalmente durano meno di mezza ora. Le immersioni serali in genere sono più lunghe di quelle diurne. 

Il capodoglio prima delle immersioni più profonde estrae verticalmente la coda dall’acqua probabilmente per spingere meglio la testa piena di grasso verso il basso.

Il capodoglio è un grande predatore. Le sue prede preferite sono i calamari. Sono famose anche le fantastiche battaglie tra capodogli e calamari giganti che sono stati ritrovati occasionalmente nei loro stomaci.

Oltre ai calamari, il capodoglio consuma anche pesci ma in quantità molto minore.


 I capodogli possono vivere fino a 70 anni. Le femmine raggiungono la maturità sessuale tra i 7 e 13 anni quando misurano 8-9 metri e i maschi a 18-21 anni. La gestazione delle femmine dura 14-15 mesi e il piccolo viene allattato per almeno 2 anni.


L’enorme balena bianca, protagonista di Moby Dick di Herman Mellville, era un capodoglio.