Scienza e conoscenza

Scienze & Tecnologia

Balenottera comune - Balaenoptera physalus

2019-06-21 22:53:00

La balenottera comune è un misticeto, cioè un cetaceo in cui i denti sono sostituiti da fanoni che servono per filtrare il cibo dall’acqua di mare. È il secondo animale più grande sul pianeta dopo la balenottera azzurra.

Le femmine sono più grandi del maschi e raggiungono una lunghezza di 27 metri e 80 tonnellate di peso.

Il peso medio dell’adulto però si aggira tra le 45 e 75 tonnellate.

Alla nascita il “piccolo” misura circa 6 metri e pesa 2 tonnellate.


La balenottera comune ha una forma idrodinamica con un capo cuneiforme con la porzione superiore appiattita. 

Il corpo è affusolato; la pinna dorsale può essere alta fino a 60 cm e spesso inclinata all’indietro ed è situata circa all’inizio del terzo posteriore del corpo. Ha una coda enorme che rappresenta 20-25% della lunghezza totale del corpo.


Queste balenottere sono tra le più veloci tra i Misticeti, possono superare i 37 km/h anche se normalmente si spostano intorno ai 5 km/h. 

La balenottera comune  nuota di poco sotto il pelo dell’acqua durante la fase di superficie e la coda non viene quasi mai sollevata fuori dall’acqua. 

Durante il nuoto in immersione si immergono di poche decine di metri per circa 5-15 minuti. Raramente può capitare di vedere una balenottera comune saltare quasi interamente fuori dall’acqua.



La balenottera comune è un cetaceo che vive in mare aperto, lontano dalla costa. Nei mari italiani è stata osservata in zone dove la profondità media era superiore ai 2200 m e ad una distanza media di 44km.


Questo cetaceo si nutre prevalentemente di krill (piccoli crostacei), pesci e piccoli cefalopodi.

 È curioso osservare la balenottera mentre caccia i pesci: si avvicina a grande velocità al banco di pesci e vi si butta nel mezzo nel punto dove esso è più fitto; qui aprendo la bocca, ingoia acqua e i pesci distendendo la regione golare.